Home | Interno | Rovereto | La storia dalla parte delle donne: martedì 6 maggio

La storia dalla parte delle donne: martedì 6 maggio

«Da tante storie una storia. Un premio al mondo delle donne tra presente, passato e futuro» alla Comunità della Vallagarina

image

Si intitola «Da tante storie una storia. Un premio al mondo delle donne tra presente, passato e futuro» l’evento che avrà luogo martedì 6 maggio alle ore 18 nella sede della Comunità della Vallagarina (via Tommaseo a Rovereto).
L’occasione per parlare del volume viene dal premio che il libro ha ricevuto a Roma dalla Casa internazionale delle donne. «Buon Pastore.»
 
«Da tante storie una storia» è stato realizzato da Osservatorio Cara Città e Fondazione Museo Storico del Trentino e raccoglie gli interventi e le riflessioni emerse nel corso dell’omonimo convegno che ha avuto luogo a Rovereto il 26 novembre 2011 che gettò una nuova luce sui movimenti femminili attivi in Vallagarina a partire dagli anni Settanta.
Si tratta di un’ulteriore tappa del progetto «Archivio Donne Rovereto», che nel corso degli anni ha raccolto documenti, storie, testimonianze di donne attive nelle associazioni e nei movimenti locali, per ricostruire una memoria fatta di narrazioni che diventano storia e raccontano i mutamenti in atto nei costumi e nella percezione dell’identità di genere.
 
Mutamenti arricchiti anche dal confronto con altre realtà; partendo dall’esperienza di Rovereto, sono state affrontate esperienze di archiviazione e di conservazione della memoria femminile in contesti assai diversi dell’arco alpino (Trento, Bolzano, Piemonte, Ticino), per poi addentrarsi in un vivace raffronto tra differenti approcci possibili per comporre la memoria femminile.
E anche a Roma dove il libro è stato premiato il confronto si è rivelato ricco di stimoli con donne che hanno portato la loro esperienza di un anno di vita a Kabul oppure raccontato la criminalità femminile.
 
Il volume contiene anche un DVD con un'antologia delle videointerviste rivolte a protagoniste e testimoni della storia delle donne in Trentino e nel corso dell’incontro sarà proiettato il video a cura di «History Lab» dal titolo «Cara Città»che racconta Rovereto quale città simbolo dell’emancipazione femminile in Vallagarina, dove la Manifattura Tabacchi diede lavoro nelle industrie alle prime zigherane, l’associazione Osservatorio Cara Città studia la storia «in rosa».
Le lotte per i diritti, le conquiste e le difficoltà di ieri e di oggi tra manifestazioni, pubblicazioni e ricerche.
 
Interverranno: Marta Baldessarini Assessora alle Pari Opportunità della Comunità della Vallagarina, Rita Farinelli Presidente Osservatorio Cara Città, Giuseppe Ferrandi Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Micol Cossali regista e Elisa Dossi giornalista.
L’evento è aperto a tutti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande