Home | Interno | Rovereto | 3 mila studenti marceranno per la legalità, solidarietà e pace

3 mila studenti marceranno per la legalità, solidarietà e pace

Gli studenti dell’Istituto Damiano Chiesa di Rovereto porteranno uno striscione con una storica frase di Giovanni Falcone

image

«Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»
Era il 22 maggio 1992, quando a Giovanni Falcone venne definitivamente chiusa la bocca, quella bocca che aveva saputo esprimere grandi e concrete idee con semplici parole: «Chi ha paura muore ogni giorno.»
 
Stamani nella sede della Comunità della Vallagarina la manifestazione è stata presentata alla presenza degli studenti, degli amministratori della Comunità, dei presidi degli istituti scolastici e del Reggente della Fondazione Opera Campana.
 
Saranno circa 3 mila gli studenti degli istituti scolastici della Vallagarina che sfileranno in corteo per poi raggiungere il Colle di Miravalle e ai piedi della Campana della Pace dare vita ai loro pensieri e sensazioni con disegni, balli, scritte, parole e anche un flash mob sulla musica della canzone «Cento passi» dei Modena City Ramblers ispirata all’omonimo film sulla vita di Beppino Impastato.
La Marcia che è al suo terzo anno, nacque sulla scia dell’emozione per l’uccisione della giovanissima Melissa Bassi per lo scoppio di una bomba all’esterno della scuola Morvillo Falcone di Brindisi.
 
Nata in modo spontaneo dai giovani, organizzata e patrocinata dalla Comunità della Vallagarina, la marcia ha poi conquistato amministratori, presidi, insegnanti, forze dell’ordine e cittadini.
E anche per questa edizione la marcia sarà in mano agli studenti perché sono loro i veri protagonisti della riflessione sul diritto alla legalità, solidarietà e pace.
 
«Questo – ha detto Alberto Robol reggente della Fondazione Campana – non è un appuntamento tra i tanti, ma i giovani qui fanno un pezzo di storia. È un elogio di un momento collettivo d’essere comunità, un voler essere protagonisti di diritti imprescindibili e non è un caso che le parole legalità e solidarietà siano state inserite prima della parola pace, perché alla pace si arriva proprio attraverso la legalità e la solidarietà.»
Il programma prevede il ritrovo dei giovani ai giardini Italia di Via Dante a Rovereto alle ore 8,30, alle 8,45 la marcia prenderà il via lungo il percorso da via Dante, via Schio, viale Zugna per arrivare al Colle di Miravalle.
 
L’arrivo alla Campana è previsto per le 10,30.
Alle 11 momento di riflessione e condivisione curato dagli studenti. E alle 11,30 il ritorno a Rovereto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande