Home | Interno | Rovereto | Rovereto Green: domenica 18 maggio primo appuntamento

Rovereto Green: domenica 18 maggio primo appuntamento

Ci saranno il Mercatino dell'usato delle bici e dei suoi accessori e, dal 19 maggio al 19 luglio, il concorso «Al lavoro in bici»

image

Ritorna Rovereto Green, con un anno di eventi e proposte di sostenibilità ambientale per una città più vivibile e attenta all’ambiente coordinata da AMR per conto dell’Assessorato alla Risorsa Ambientale del Comune di Rovereto.
Come nelle passate edizioni, gli eventi clou saranno dedicati alla mobilità sostenibile e al tema dei rifiuti.
 
Il primo appuntamento in calendario sarà domenica 18 maggio con una giornata dedicata alla bicicletta e ai bambini per pedalare insieme divertendosi, alla scoperta della città e di interessanti e utili iniziative legate alla bicicletta.
Fra queste, l’atteso momento della Riciclofficina, uno spazio per l’ autoriparazione e manutenzione delle biciclette a cura dell’Associazione Ruota Libera al quale quest’anno si aggiunge un nuovo laboratorio per decorare e personalizzare le proprie bicilette in modo semplice e creativo.
 
L’Associazione Ruota libera, per la giornata di domenica propone il Mercatino dell'usato delle bici e dei suoi accessori, ovvero uno scambio di bici usate, carrelli, tricicli, accessori per la bici e i ciclisti che possono essere venduti al mercatino al prezzo desiderato.
Tutti gli oggetti dovranno essere consegnati la domenica pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso via Roma Largo Foibe.
Dalle ore 18.00 in poi gli oggetti che rimarranno al mercatino delle biciclette, non scambiati, dovranno essere ritirati da chi li ha portati.
Sarà erogato invece l'importo degli oggetti scambiati.
 
In questo modo sarà possibile acquistare ciò che ci interessa e vendere ciò che non usiamo.
Bicincittà sarà la festa dei bambini con un divertente ospite, Nicola Sordo che con la sua simpatia garantirà animazione e intrattenimento prima della pedalata e durante il giro in bici, ci saranno degli spazi creativi per il disegno e delle letture a tema grazie alla collaborazione dell’associazione H2O+ .
 
Quest’anno i percorsi saranno due, uno più breve per i più piccoli, di circa 15 minuti e uno più lungo di circa 30-40 minuti, in modo da coinvolgere più bambini possibile e concludere in bellezza e allegria con una merenda Green di prodotti biologici.
La partenza del giro in bici è prevista per le ore 16, ma i bambini si potranno pre-riscaldare e allenare agli ostacoli della Gincana organizzata dall’Associazione Rovereto Bike dalle 14.30 alle 16 in via Roma.
 
Insieme a Bicintittà Rovereto Green lancia anche il concorso Al lavoro in bici, che la passata edizione ha visto quasi 300 lavoratori iscritti che hanno scelto di recarsi al lavoro in bici, guadagnandoci, oltre che in salute e qualità dell’aria, anche diversi premi in palio.
Pedala e sarai premiato! È infatti lo slogan del concorso nato per promuovere e incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro a Rovereto e in Vallagarina.
 
 Partecipare al concorso è semplice
Dal 19 maggio al 19 luglio 2014 per partecipare all’estrazione dei premi gli iscritti dovranno recarsi al lavoro in bicicletta per almeno 21 volte nei due mesi di durata del concorso.
Ogni giorno i partecipanti dovranno compilare la scheda del pieghevole, che si può trovare Presso l’URBAN CENTER (c.so Rosmini 58 - Rovereto tel 0464 486116 orari di apertura: lun. - ven. 16.00-20.00, sab. 10.00- 13.00 e 16.00-20.00) indicando le modalità di spostamento della giornata.
Una volta raggiunte le giornate minime di percorsi in bicicletta, potranno partecipare all’estrazione dei premi, che avverrà durante la Settimana europea della mobilità sostenibile (16/22 settembre 2014).
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 19 maggio 2013.
 
 Ecco i premi che saranno estratti e consegnati durante la settimana della mobilità
1° una bici pieghevole
2° un week-end per due persone in Val Venosta con noleggio bici incluso
3° una bici d’artista decorata dai ragazzi dell’Istituto d’Arte Depero di Rovereto
5 card sconto Decathlon
5 card MITT per il trasporto pubblico integrato in Trentino e tanti altri gadget per te e la tua bici.
 
Non è prevista una distanza minima da percorrere giornalmente e se la distanza da coprire è troppo lunga o presenta degli ostacoli insormontabili in bicicletta, è possibile combinare lo spostamento in bici con l'impiego di uno o più mezzi pubblici: è sufficiente fare anche solo una parte del tragitto in bicicletta sul territorio comunale.
I calendari personali - debitamente compilati - dovranno pervenire presso l’ Urban Center entro il 31 agosto 2014.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande