Home | Interno | Rovereto | Domenica, torna la Giornata dell’Etologia al Bosco della Città

Domenica, torna la Giornata dell’Etologia al Bosco della Città

Iniziativa del CIMeC e della Fondazione Museo Civico di Rovereto per grandi e piccini

Anche quest’anno il CIMeC e la Fondazione Museo Civico di Rovereto organizzano la Giornata dell’Etologia.
L’appuntamento è domenica prossima, 18 maggio, alle 14.00, per un pomeriggio dedicato alla conoscenza del regno animale, da passare all’aperto a SperimentArea, a pochi passi dalla città, insieme ai giovani ricercatori biologi, etologi e zoologi.
Le attività in programma, pensate per un pubblico di grandi e piccini, prenderanno il via alla casetta Vallunga, per continuare - dopo il buffet - a SperimentArea, uno spazio del Museo attrezzato per la ricerca scientifica e la didattica in cui ha sede anche il Laboratorio di etologia ed evoluzione biologica, coordinato Gionata Stancher, ricercatore del CIMeC e coordinatore della sezione di zoologia del Museo Civico.
 
 Il programma
A partire dalle 14.00, presso la casetta Vallunga, il pubblico potrà osservare in diretta, con l’ausilio di una videoproiezione, in che modo i ricercatori del CIMeC studiano il comportamento dei pulcini.
Verrà allestita anche una mostra fotografica, dal titolo «Birdwatching e caccia fotografica a Rovereto e dintorni», a cura del roveretano Paolo Deimichei, esperto della cosiddetta «caccia fotografica», un tipo di fotografia naturalistica che si pone l’obiettivo di ottenere immagini di animali selvatici nel loro ambiente.
Infine, sarà possibile incontrare il dottor Alberto Aloisi, presidente dell’Ordine medici veterinari Provincia di Trento, per scoprire tutti i segreti dell’affascinante professione del veterinario e anche del benessere e salute degli animali.
 
Nella seconda parte del pomeriggio, intitolata «Etologo per un giorno
 nel Giardino di Darwin», le attività si sposteranno a SperimentArea, dove i presenti, liberi di muoversi nelle varie postazioni, scopriranno insieme ai ricercatori vita e abitudini di testuggini, api e pulcini, dei quali assisteranno alla nascita.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, anche quest’anno la Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe di Trento simulerà degli interventi di ricerca persone, nel corso dell’attività «La salvezza corre a 4 zampe».
 
 L’entrata è libera, senza prenotazione
In caso di maltempo l’evento può essere posticipato, è bene dunque controllare il profilo Facebook del CIMeC oppure telefonare al numero 0464 452800.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande