Home | Interno | Rovereto | La NotteVerde 2014 di Rovereto si passerà a tavola

La NotteVerde 2014 di Rovereto si passerà a tavola

Un’edizione destinata a mantenere viva la città per tutta la notte nel segno del food

Quando, quattro anni fa, il Comune inventò la «NotteVerde», parve a molti un'idea vincente.
Ma forse era meno prevedibile il successo che l'iniziativa ha riscosso fin dalla prima edizione e che ha saputo rinnovare fino ad oggi.
Un successo non solo in termini di pubblico, ma anche per il livello del coinvolgimento e della partecipazione «dal basso», della città.
Sono ormai numerose le realtà roveretane che, ad ogni edizione, propongono progetti o eventi per la NotteVerde.
Insomma, una festa della città, in tutti i sensi. La formula è molto semplice: dedicare una serata e una notte al tema dell'ambiente attraverso una serie di iniziative che animano le vie e le piazze, consentendo a negozi e locali di tenere aperto fino a tardi, in alcuni casi perfino all'alba. 
 
 Notte tra il 31 maggio e il 1 giugno 2014
Lla città di Rovereto rimarrà dunque sveglia per la grande manifestazione, che in questa quarta edizione avrà come leit-motiv il food, l'alimentazione, il cibo inteso nei suoi vari aspetti.
Una declinazione importante di questo tema sarà la formazione – e in particolare l'alta formazione – legata all'alimentazione, oltre che all'ambiente in generale.
Un momento forte della NotteVerde sarà infatti la presenza già dal giovedì 29 maggio (e fino a sabato 31) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA), che proprio a Rovereto terrà la sua prestigiosa SummerSchool.
Alta formazione per una classe dirigente del domani più consapevole delle complesse implicazioni ambientali che il proprio lavoro comporta. Questo è il trait d'union con il tema di questa edizione del Festival dell'Economia, presente a Rovereto con alcuni importanti incontri della kermesse. 
 
 NotteVerde è un format ormai consolidato
Di fatto, costituisce una grande festa per tutti, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per le famiglie, per i più giovani, per i cittadini.
A partire dal pomeriggio di sabato 31 maggio e per tutta la notte fino all'alba di domenica il centro storico di Rovereto sarà animato da stand, incontri, giochi, musica, spettacoli. Il filo verde che unisce tutti gli appuntamenti è naturalmente l'ambiente, il green, la sostenibilità, gli stili di vita alternativi.
Il programma di quest'anno è particolarmente ricco, grazie all'apporto di tantissime realtà e associazioni locali.
Dopo il grande successo dell'anno scorso, tornerà la «Roverunning Race», una marcia non competitiva «a impatto zero», che si snoderà in notturna nella suggestiva cornice del centro storico.
La corsa che l'anno scorso ha coinvolto centinaia di persone, quest'anno avrà una dimensione più ufficiale e sarà inserita nel circuito nazionale «EcoRun», che coinvolge anche molte altre città italiane. 
 
 La mobilità in bicicletta
Una parte significativa del programma sarà dedicata alla mobilità, all'utilizzo del territorio per gli spostamenti, e quindi tutto il versante della mobilità alternativa, con un focus sulla ciclabilità, che a Rovereto sta rapidamente trasformando il volto stesso della città, candidandola a una delle più importanti «città della bici» d'Italia.
L'evento proseguirà anche il giorno seguente, 1 giugno, con diversi appuntamenti green promossi in collaborazione con Amr.
Naturalmente, il cibo sarà uno degli «ingredienti» principali dell'intera manifestazione, con il coinvolgimento dei ristoratori e dei bar della città, che per l'occasione saranno liberi di inventarsi le formule e i menù più originali, sfruttando il potenziale di un centro storico ricco di fascino e di storia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande