Home | Interno | Rovereto | L'estate 2014 di Theresia Youth Baroque Orchestra

L'estate 2014 di Theresia Youth Baroque Orchestra

In agosto sarà di scena in una serie di concerti nel segno di Joseph Martin Kraus

Annunciato il tour estivo di Theresia Youth Baroque Orchestra, che in agosto sarà di scena in una serie di concerti nel segno di Joseph Martin Kraus, sorprendente quanto poco eseguito compositore contemporaneo di Mozart.
L'orchestra, fondata nel 2012 dall'imprenditore e musicista Mario Martinoli nell'ambito di un progetto di mecenatismo privato quasi unico in Italia, intende infatti ogni anno approfondire un compositore nell'ambito della musica strumentale del secondo Settecento.
Quest'anno l'approfondimento punta su Kraus, compositore tedesco attivo alla corte del Re di Svezia e vissuto tra il 1756 e il 1792: le date, quasi coincidenti con quelle di Mozart (1756-1791) gli valsero l'attributo di «Mozart di Odenwald».
 
 LO STAGE
Theresia Youth Baroque Orchestra sarà orchestra in residence al Festival Internazionale «W. A. Mozart a Rovereto»: lo stage di perfezionamento e preparazione dei concerti prenderà il via il 10 agosto con un seminario straordinario di due giorni in cui l'orchestra lavorerà con la violinista e direttrice d'orchestra Chiara Banchini, già docente presso la Hochschule di Basilea, scuola di altissimo perfezionamento che ha sfornato alcuni tra i maggiori talenti della musica antica.
A partire dal 12 agosto il lavoro dell'orchestra sarà condotto dal suo direttore principale, Claudio Astronio.
Il 19 agosto un secondo seminario permetterà ai musicisti di Theresia ma anche al pubblico di appassionati di approfondire la conoscenza storica e stilistica di Joseph Martin Kraus: è infatti in programma un seminario con Bertil van Boer, musicologo olandese autore del catalogo generale dell'opera di Kraus e massimo conoscitore del compositore tedesco.
 
 I CONCERTI
Theresia Youth Baroque Orchestra si esibirà per un primo concerto a Rovereto il 16 agosto, nel Cortile del Palazzo di Giustizia, in un programma dal titolo «Italia», ideato in collaborazione con la direttrice artistica del Festival Mozart, Angela Romagnoli, che ha dedicato quest'edizione del Festival al tema del viaggio.
In programma il Divertimento in fa maggiore K138 di Mozart, composto a Salisburgo nel 1772; il Concerto per clarinetto e orchestra di Johann Stamitz (solista Juan Molero Ramos) e la Sinfonia in mi bemolle maggiore VB 144 di Kraus, composta a Roma nel 1782.
L'appuntamento successivo sarà a Bolzano il 21 agosto: il concerto, inserito nel prestigioso cartellone «Orchestre, Musica e Gioventù» che ospita anche la EUYO e la Gustav Mahler Jugend Orchester, è un monografico dal titolo «Do you like Kraus?» e propone una serie di pagine orchestrali (Sinfonie, Balletti, Ouvertures) del grande quanto poco conosciuto compositore.
Il 22 agosto Theresia Youth Baroque Orchestra sarà nuovamente a Rovereto, nell'inconsueto ma suggestivo scenario del Colle di Miravalle, sede della Campana dei Caduti: il programma dal titolo «Opera» avrà al suo centro la Sinfonia «Haffner» di Mozart accanto a brani orchestrali tratti da opere di Kraus.
Nell'ultimo appuntamento il 23 agosto al Santuario di Montagnana (Baselga di Pinè, Trento) verranno riproposte le due pagine mozartiane (il Divertimento e la Sinfonia «Haffner») e una scelta delle composizioni di Kraus.
 
 STAGE
10-20 agosto, stage in residence presso il Festival Internazionale «W. A. Mozart a Rovereto», direttore Claudio Astronio
10-11 agosto, seminario di perfezionamento con Chiara Banchini (riservato ai componenti dell'orchestra)
19 agosto, seminario con Bertil van Boer (aperto al pubblico)
 
 CONCERTI
16 agosto, Rovereto, Cortile del Palazzo di Giustizia, 20.45 - Festival Internazionale «W.A. Mozart a Rovereto», musiche di Mozart, Stamitz, Kraus
21 agosto, Bolzano, Libera Università, 21 – Bolzano Festival Bozen, «Orchestre, Musica e Gioventù», musiche di Kraus
22 agosto, Rovereto, Colle di Miravalle, 20.30 - Festival Internazionale «W.A. Mozart a Rovereto», musiche di Mozart e Kraus
23 agosto, Montagnaga (TN), Santuario, 20.30 – Festival «Le tastiere raccontano», musiche di Mozart e Kraus

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande