Home | Interno | Rovereto | Insieme agli anziani per affrontare l’estate roveretana

Insieme agli anziani per affrontare l’estate roveretana

Ecco le iniziative messe in campo a Rovereto per i prossimi mesi, nate dalla collaborazione tra Comune, Apsp Vannetti e Cooperativa Vales

L'estate è una stagione molto attesa dai cittadini. È tempo di ferie, sole e relax. Purtroppo i mesi estivi per una parte della popolazione, e in particolare per gli anziani, possono comportare, però, anche affaticamento e rischi per la salute a causa delle alte temperature.
Accanto a ciò, durante l'estate spesso la città è meno frequentata.
Per chi resta, quindi, non sempre è facile stare in compagnia chiedere aiuto per affrontare le piccole faccende quotidiane.
Il Comune di Rovereto - Servizio Attività Sociali, grazie alla collaborazione di altri soggetti attivi in questo ambito e, in particolare, dell'Apsp Clementino Vannetti e della Cooperativa Vales, ha attivato per il periodo estivo alcune iniziative rivolte agli anziani, per il loro sostegno fisico e sociale.
Questi progetti vogliono essere un aiuto per ridurre i rischi legati alle temperature dei mesi più caldi, con la possibilità di trascorrere alcuni momenti in locali climatizzati o delle giornate al fresco in montagna in compagnia.
Fondamentale è inoltre il rafforzamento della rete sociale in città, con il sostegno del volontariato e dei preziosi rapporti di buon vicinato, attraverso i quali scoprire le situazioni critiche e sostenere le persone che si trovano in difficoltà. 
 
 Progetto rivolto alle persone anziane per far fronte all'emergenza caldo
Il progetto intende dare un sostegno concreto alle persone anziane per affrontare le alte temperature dell'estate, con la possibilità di trascorrere la giornata in un luogo fresco e protetto.
Sono stati attivati diversi servizi, in collaborazione con l'Apsp Clementino Vannetti.
Nella fascia oraria 8.30 - 17.30 le persone anziane potranno trovare accoglienza nelle sale climatizzate del piano terra della Casa di Soggiorno per anziani di Via Vannetti e della RSA di Borgo Sacco e avranno accesso al giardino e alla terrazza.
È prevista la presenza di bevande fresche e di attività di animazione. Per gli anziani residenti nel Comune di Rovereto i servizi citati sono completamente gratuiti.
Sono presenti anche alcuni servizi aggiuntivi, il cui costo è a carico del partecipante, tra cui l'accesso alla mensa, il parrucchiere/barbiere e il servizio di podologia.
Per accedere al servizio è possibile prenotarsi contattando numero 0464 455000 con almeno un giorno d'anticipo.
 
 Progetto Estate Anziani
Una giornata lontani dal caldo cittadino e in compagnia.
Il Comune di Rovereto ha attivato in collaborazione con la Cooperativa Vales «Progetto Estate Anziani», una serie di uscite rivolte agli anziani residenti a Rovereto per raggiungere luoghi più freschi in cui trascorrere una giornata insieme, in massima sicurezza.
Questa possibilità è rivolta a persone con più di 65 anni d'età, autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Nel periodo compreso dal 1 luglio al 16 agosto, ogni settimana, saranno organizzate diverse uscite: nello specifico, il martedì a Brentonico (per persone autosufficienti e parzialmente  autosufficienti), il giovedì a Riva di Vallarsa (per persone autosufficienti) e il sabato a Garniga Terme (per persone autosufficienti).
La quota a carico dei partecipanti è di soli 10 euro e comprende il trasporto da e per Rovereto, l'accesso agli spazi messi a disposizione dalle strutture alberghiere, attività di animazione e il pranzo nei ristoranti Miramonti a Garniga Terme, Zeni a Brentonico e Basso Buole a Riva di Vallarsa.
I posti sono 24 per ogni uscita.
Per questo è necessaria la prenotazione contattando, nella settimana precedente al giorno prescelto, la Cooperativa Vales (Ex Coop La Casa) al numero 0464 490125 (orario: lun-ven 9.00-12.30/14.00-17.00).
 
 Centro Aiuto Anziani
Il progetto «Centro Aiuto Anziani» nasce per offrire, in forma completamente gratuita, alle persone anziane e a tutti colori che vogliono, partecipare nuove opportunità di relazione e incontro, integrando il sistema dei servizi socio-assistenziali presenti e valorizzando il volontariato e le relazioni di buon vicinato già presenti nella comunità.
L'iniziativa vede il coinvolgimento di diversi soggetti, tra cui la circoscrizione Rovereto Centro, e il coordinamento dell'Apsp Vannetti.
Tra le iniziative proposte ci sono i «Pomeriggi insieme».
A partire dal 2 luglio, e poi a settimane alterne sempre nella giornata di mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sarà possibile ritrovarsi liberamente nella Sala Grande del Convento dei Frati Santa Caterina (Borgo Santa Caterina) per trascorrere del tempo insieme, organizzare attività, chiacchierare, ma anche trovare un aiuto concreto per piccole commissioni o riparazioni.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0464 4064414 dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 12.30.
L'operatore sociale referente è Stefano Larger.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande