Home | Interno | Rovereto | Gara di Pit-Stop: vince chi sarà il più veloce – Vallarsa 19-20/7

Gara di Pit-Stop: vince chi sarà il più veloce – Vallarsa 19-20/7

La Scuderia Ferrari Club Vallarsa, organizza la 6ª edizione della «Caretera» (gara di veicoli... senza motore)

image

La Scuderia Ferrari Club Vallarsa, organizza nei giorni di sabato 19 e domenica 20 luglio, la 6ª edizione della Caretera, gara di veicoli senza motore, che si svolge in Vallarsa sulla strada comunale che collega la fraz. di Bruni alla fraz. di Riva.
Nella due giorni di festa, una particolare attenzione va riposta nella giornata di sabato, in quanto per la prima volta in regione, si avrà la possibilità di effettuare un vero e proprio pit-stop.
 
Una Ferrari F1, è stata  appositamente allestita per essere sottoposta ad un cambio gomme, con pistole pneumatiche e carrelli sollevatori.
Per fare tutto ciò, bisogna formare una squadra di almeno 15 elementi, cosa non semplice, per questo si cercherà in loco, di mettere insieme le squadre.
Ovviamente, chi volesse presentarsi con una squadra di provetti meccanici, il club ne sarebbe felice.
Per dare un’idea di quello che si deve fare, voglio esporvi alcuni passaggi.
La F1, è spinta per circa 6/7 metri e arriverà nella zona del pit-stop, dove si trovano gli addetti pronti per il cambio.
La macchina è alzata con i carrelli, anteriore e posteriore, e le tre persone per ogni ruota devono svitare il dado, togliere la gomma, rimettere quella nuova e avvitare il dado.
Il responsabile della pistola, dovrà alzarla in segno di fine cambio.
Per complicare, ulteriormente le cose ci si mette anche il cronometro, questo è avviato quando la vettura è alzata da terra, e si ferma quando la stessa è messa a terra e l’addetto del «lollipop» lo alzerà, dando al pilota l’ok per la ripartenza.
 
Tutto sembra un gioco, e come tale bisogna prenderlo, ma vi posso garantire che una volta pronti, nel veder avvicinarsi la «mitica Rossa» tutto si fa più reale, la tensione sale, l’emozione è alle stelle e la voglia di far bella figura è tanta, ma proprio in quel momento emerge chi sa essere freddo e tranquillo, per compiere quella semplice operazione che in gergo motoristico si chiama «pit-stop».
Record attuale 2.3 – 2.4 secondi. A noi, neofiti, basterebbe rimanere nell’arco dei 10-13 secondi, per essere soddisfatti, anche se va ricordato che è pur sempre un gioco di squadra e una piccola sbavatura da modo all’avversario di sorpassarti.
Un ringraziamento va alla Ferrari, che da un paio d’anni, mette a disposizione dei club ufficiali, questo tipo di evento, per cercare di avvicinare i giovani al mondo delle corse.
L’S.F.C. Vallarsa, festeggia quest’anno i suoi 30 anni di vita, ci sembrava cosa bella, festeggiarli con la presenza della F1.
 
Loro sono pronti, voi vi sentite all’altezza? Vi aspettano sabato 19 luglio a Riva di Vallarsa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande