Home | Interno | Rovereto | I «pellegrini di pace» arrivano alla Campana dei Caduti

I «pellegrini di pace» arrivano alla Campana dei Caduti

Domenica 20 luglio si conclude il Pellegrinaggio Civile per la Pace: grande concerto all'ombra di Maria Dolens con l'Ensemble Orchestral Contemporain

image

>
Saranno accolti da un concerto all'ombra di Maria Dolens i pellegrini che dal 29 giugno scorso hanno camminato lungo il sentiero della pace per compiere il pellegrinaggio civile per la pace organizzato dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra.
Dopo 21 tappe, dalla Val di Fassa alla Vallagarina, dopo aver percorso oltre 300 km visitando forti, trincee, camminamenti, gallerie, cimiteri di guerra e altri luoghi teatro del primo conflitto mondiale, il pellegrinaggio si concluderà alle 21.00 sul Colle di Miravalle dove è in programma il Concerto di Accoglienza dell'Ensemble Orchestral Contemporain diretto da Daniel Kawka. La serata sarà trasmessa in diretta nazionale su Rai Radio 3.
Ai pellegrini che hanno compiuto l'intero percorso si aggiungeranno i cittadini che alle 17.00 si ritroveranno a Rovereto per l'intitolazione del ponte di via Dante agli Alpini.
Terminata la cerimonia si salirà al Colle di Miravalle a piedi dove ci sarà l'accoglienza da parte del Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol.
 
Al centro della serata musicale ci sarà l'esecuzione di un capolavoro assoluto del primo Novecento, la Sinfonia n. 4 in sol maggiore Gustav Mahler.
La celebre opera, ultimata nel 1901, verrà eseguita nella geniale trascrizione per orchestra da camera del 1921 di Erwin Stein, allievo di Arnold Schönberg.
La Quarta Sinfonia è quella che completa il gruppo delle tre cosiddette Wunderhornsymphonie (Sinfonie del Corno Magico), sinfonie cioè che si possono considerare formate da movimenti strumentali e vocali nei quali i testi sono per lo più ispirati alla raccolta di poesie popolari tedesche di Arnim e Brentano Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo), in cui protagonista è un mondo mitico un po’ fiabesco, infantile e contadino, un piccolo paradiso terrestre perduto.
La Quarta è il suggello di quel mondo e nel suo quarto movimento si inserisce un magnifico canto degli angeli inneggiante alla vita in paradiso.
 
L’Ensemble Orchestral Contemporain è un gruppo francese specializzato nell'esecuzione della musica contemporanea del XX e XXI secolo.
Fondato nel 1992 da Daniel Kawka, l'ensemble collabora attivamente con il GRAME, il Centro Nazionale Francese di Creazione Musicale, ed è regolarmente invitato a importanti festival.
L'orchestra fin dall'inizio si è distinta per aver dato vita ad un progetto artistico ambizioso ovvero quello di promuovere la musica contemporanea e gli artisti del nostro tempo.
L' Ensemble Orchestral Contemporain propone programmi eclettici ed  innovativi.
Tutto questo è possibile grazie alla presenza di un direttore fantasioso come Daniel Kavka, capace di guardare avanti e di non appiattirsi su programmi scontati.
Daniel Kawka si inserisce in quella generazione di direttori per i quali l'idea di specializzazzione è un mezzo di apertura all'insieme del repertorio, a tutti i periodi, con una predilezione spiccata per la musica francese, tedesca, russa e americana.
 
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Auditorium Melotti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande