Home | Interno | Rovereto | A Brentonico la 9ª edizione della Giornata dell’arte e della cultura

A Brentonico la 9ª edizione della Giornata dell’arte e della cultura

Sabato 26 e domenica 27 luglio libri, musica e il premio TotemBlueArt a Palazzo Eccheli Baisi

image

Sabato 26 e domenica 27 luglio presso Palazzo Eccheli Baisi in via Mantova 4 a Brentonico si terrà la 9a edizione della «Giornata dell’arte e della cultura», evento dedicato alla valorizzazione delle personalità trentine che si sono maggiormente distinte in ambito culturale, artistico, civile e sociale non solo sul territorio regionale ma anche a livello nazionale e internazionale.
La manifestazione viene organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico in due serate: sabato 26 luglio alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro «Botanici e speziali sul Monte Baldo: l’erbario di Valentino Passerini» con l’autrice Liliana De Venuto e la partecipazione di Graziano Riccadonna e Franco Ottaviani.
 
A seguire, alle 21:00, il 2° Festival «Altopiano Prog» con il concerto «La terrazza di Sakamoto», performance visiva e musicale con il trio SaCaTo (Chiara Saiani, Dora Cainelli e PierCarlo Torri) che eseguirà dei brani liberamente tratti dal repertorio del musicista giapponese Ryuichi Sakamoto, con la collaborazione dell’artista visuale Doris Cologna.
Domenica 27 luglio alle ore 20:00, invece, ci sarà l’assegnazione dei Totem per la musica, la cultura, la letteratura, la solidarietà e lo sport a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico su segnalazione della rivista d’arte e cultura Totemblueart, fondata da Dauno Giuseppe Buttiglione e Mario Cossali ed attiva in questi ambiti da oltre 10 anni.
 
I premiati sono personalità trentine d’eccellenza, come il Trio Broz, Basilio Mosca (premio alla memoria), Maria Pia Veladiano, la Cooperativa sociale La Ruota e il ciclista Francesco Moser.
La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale del trio «Le jeux son funk» (Michele Bazzanella, Carlo Nardi, Elisa Amistadi) e seguirà un buffet.
 
Nelle edizioni passate son stati premiati importanti persone del mondo della cultura e della società come il filosofo Fanco Rella, il parroco don Marcello Farina, la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, i giornalisti Maria Concetta Mattei e Nereo Pederzolli, la giovane scrittrice Renata Dapunt e la poetessa Renata D’Amico, giovani promesse della musica come Francesca Temporin ed Elisa Amistadi, gli attori Andrea Castelli, Giovanni Vettorazzo e Loredana Cont, il ballerino Enkel Zhuti, la stilista Anna Gaddo e molti altri.
La «Giornata dell’arte e della cultura» è stata realizzata dal Comune di Brentonico in collaborazione con la rivista d’arte e cultura Totemblueart, l’Azienda di promozione turistica di Rovereto e Vallagarina, la Comunità della Vallagarina, la Provincia Autonoma diTrento e la Cantina Mori Colli Zugna.
 
In caso di maltempo la serata si terrà al Teatro Comunale di Brentonico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande