Home | Interno | Rovereto | La chiesetta di Sant’Anna donata alla città di Rovereto

La chiesetta di Sant’Anna donata alla città di Rovereto

L'atto ufficializzato nel corso della cerimonia per la tradizionale festa di Sant'Anna – La famiglia Gerosa la affida al Comune che ne garantirà il mantenimento

La chiesetta di Sant'Anna è un luogo simbolo per Rovereto. Eretta nel 1773 dalla famiglia dei baroni Gerosa, con autorizzazione della Chiesa, per offrire alla popolazione dei dintorni un luogo di culto, la chiesetta ogni anno viene aperta in occasione della Festa di Sant'Anna, mostrando il suo valore storico e culturale.
Caratterizzata da un assetto compositivo riconoscibile della tradizione architettonica settecentesca, la chiesetta è composta da un'aula a pianta quadrangolare con volta a vela e da un presbiterio in cui è situato un altare marmoreo policromo di pregio.
Gli interni sono decorati a stucco. Sul lato della chiesa è presente, inoltre, un cipresso monumentale che caratterizza il luogo sacro.
 
Nel corso degli ultimi anni la famiglia Gerosa ha espresso la volontà di donare questa chiesetta alla città. Sono seguiti diversi incontri tra la famiglia e l'Amministrazione comunale (Servizio Patrimonio) che hanno portato ad un accordo relativo alla donazione e alla futura gestione di questo luogo.
La donazione sarà ufficializzata domani sera proprio nella chiesetta, in occasione della cerimonia per la Festa di Sant'Anna, alla presenza del vicesindaco Gianpaolo Daicampi e del dottor Franco Gerosa.
La chiesetta di Sant'Anna entrerà quindi a far parte del patrimonio del Comune di Rovereto che, come richiesto dalla famiglia Gerosa, si occuperà del suo restauro e mantenimento, al fine di valorizzarne il valore simbolico, storico e culturale e di riportarlo all'antico splendore.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande