Home | Interno | Rovereto | Festa alla Residenza Solatrix per i cent'anni di Ines Vigagni

Festa alla Residenza Solatrix per i cent'anni di Ines Vigagni

Una vita di lavoro e cura dei fratelli, che racconta la storia di Rovereto

Un momento di festa, di condivisione e un'occasione per ricordare insieme la storia della città di Rovereto. Alla residenza Solatrix di Rovereto, l'Rsa recentemente inaugurata che ospita attualmente 60 persone, venerdì pomeriggio è stata organizzata una festa speciale.
Tra i residenti vi è infatti Ines Vigagni, che questa domenica 28 settembre raggiunge un traguardo importante: il centesimo compleanno.
 
Accompagnata dalle sorelle Carmela e Bruna, dai nipoti e in compagnia degli altri residenti, delle animatrici e del direttore della struttura Antonio Stenech, Ines ha festeggiato questo importante momento esprimendo con emozione un ringraziamento a tutte le persone intervenute.
Presente anche il vicesindaco del Comune di Rovereto Giampaolo Daicampi, che ha portato gli auguri dell'Amministrazione e della città.
Il momento della festa è stato anche l'occasione per ricordare la vita di Ines e la Rovereto di un tempo. Ines, seconda di 8 tra fratelli e sorelle, ha vissuto insieme alla città un periodo storico drammatico.
Nata proprio nel 1914, ad un anno di età si trasferì con la famiglia in Boemia a Tabor, per tornare una volta terminata la guerra.
 
«A quel tempo dicevano che sarebbe stato per pochi mesi, ma poi divennero anni».
Appena quattordicenne, Ines iniziò a lavorare in negozio e smise dopo oltre 50 anni.
«Lavoravo come commessa in panetteria. Conoscevo tutti a Rovereto ed ero sempre aggiornata su quello che succedeva, – ha raccontato. – Ma l'impegno non terminava in negozio: anche a casa c'era sempre da fare.
«Gli uomini della famiglia erano partiti per la guerra. Ines, la più grande delle sorelle, si dedicò alla cura dei più piccoli come una seconda mamma, oltre ad occuparsi della contabilità della famiglia.
«Anche oggi, garantiscono le sorelle, sa far di conto meglio di tanti giovani. Tra le sue passioni ci sono sempre state, inoltre, il ricamo e l'uncinetto, arti che ha coltivato con costanza.»
 
Un carattere forte, quello di Ines, che anche oggi traspare dallo sguardo diretto e fiero, addolcito dal sorriso e dall'emozione del festeggiare con la famiglia e gli amici questo giorno speciale. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande