Home | Interno | Rovereto | Riapre a Villa Lagarina il «Centro famiglia 180°»

Riapre a Villa Lagarina il «Centro famiglia 180°»

Nel 2014 tante attività per bambini ma anche «Genitori in libertà vigilata»

image

>
Sarà una passeggiata in paese a salutare la ripresa delle attività del «Centro Famiglia 180°»: l'appuntamento è per le 16 di venerdì 3 ottobre.
Il Centro propone servizi dedicati ai genitori e ai bambini da 3 a 11 anni; le attività sono ospitate in locali di proprietà del Comune nella scuola primaria di primo grado «Paride Lodron».
Novità di quest'anno, a gestire tutto sarà l'associazione «Genitori in Gioco».

L'assessora all'istruzione, servizi alla persona e protezione sociale Serena Giordani commenta.
«L’amministrazione ha sempre mostrato in questi anni grande attenzione alla famiglia; nel rispetto delle linee programmatiche e nella convinzione che essa sia il luogo naturale e il fondamento della società, abbiamo voluto stimolare ulteriormente, grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Genitori in Gioco, la centralità della famiglia stessa, riconoscendole spazi e condizioni in grado di realizzare forme di protagonismo innovative basate sullo scambio, sulla condivisione, sulla relazione, sulla reciprocità e sul mutuo aiuto, così necessarie per affrontare un periodo storico difficile non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto umano.»
 
Nel 2007 il Comune ha ottenuto il marchio «Family in Trentino», nel 2011 ha ideato il progetto «Benessere familiare a 180 gradi» sostenuto dalla Provincia, nel novembre di quell'anno è nato il «Centro famiglia 180°».
L'attività fu affidata alla Comunità Murialdo - che ha gestito nel periodo scolastico i pomeriggi da lunedì a mercoledì - e all'associazione Genitori in Gioco per i pomeriggi del giovedì.
Nel dicembre 2013 il finanziamento provinciale si è esaurito, ma da gennaio a giugno 2014 è stato il Comune a garantire gli stanziamenti necessari.
L'esperienza ha avuto successo e ha attivato laboratori in collaborazione col servizio didattico del Museo diocesano e alcune insegnanti della scuola primaria.
 
Arriviamo dunque al nuovo progetto: l’associazione svolgerà il servizio i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30, il venerdì anche dalle 19.30 alle 22.30.
Ci saranno corsi per bambini - giocayoga, giocainglese, laboratorio di teatro - ma anche proposte per i genitori, come «Un venerdì tutto mio»: appuntamento settimanale con corsi sulla genitorialità.
Certamente gradito sarà poi l'ultimo venerdì del mese con: «Genitori in libertà vigilata», in cui i bambini passeranno la serata al Centro e i genitori potranno avere un po' di tempo libero.
Ecco il programma di venerdì. Si parte alle 16 dal piazzale della scuola elementare e si cammina fino alle 16.50 per tornare al punto di partenza e fare merenda.
 
Ci saranno animazione, musiche, danze popolari e la gara delle torte. (In caso di maltempo la manifestazione si svolge nei locali del Centro).
L'evento è gratuito e aperto a tutti; i bambini possono partecipare con pattini, roller, skate, bici, tricicli e macchine a pedali.
Collaborano la scuola musicale Jan Novak, i Vigili del fuoco e il gruppo Danzare la pace.
Info 377 9688444, famiglia180gradi@gmail.com, Facebook: Centro Famiglia 180 gradi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande