Home | Interno | Rovereto | Prossima Matinée in Casa Mozart domenica 16 novembre

Prossima Matinée in Casa Mozart domenica 16 novembre

Protagonisti la bravissima Margriet Buchberger (soprano di Monaco di Baviera) e il pianista avellinese Gianluca Di Donato

image

>
L’Associazione Mozart Italia ha organizzato la prossima Matinée in Casa Mozart Rovereto, Palazzo Diamanti, Via della Terra 48, per le ore 11 di domenica 16 novembre.

L’esibizione
Lo spettacolo vedrà bravissima soprano di Monaco di Baviera Margriet Buchberger e il pianista avellinese Gianluca Di Donato.
I due artisti, dalla carriera internazionale, proporranno composizioni per pianoforte solo e per soprano-pianoforte di Mozart, Schubert (del quale Di Donato è considerato uno dei migliori interpreti italiani) e Mahler (autore mai abbastanza presente nei programmi musicali).

Margriet Buchberger ha studiato canto al Conservatorio G. Verdi di Milano e alla Hochschule für Musik di Würzburg con Cheryl Studer, Krisztina Laki e Editha Gruberova.
Nel 2004, vinta una borsa di studio della Fondazione «Cubec», ha frequentato un corso con Mirella Freni.
Nel 2009 ha vinto il premio «Bruno Frey» indetto dall'Accademia Musicale di Baden-Würtemberg.
Da 2010 è stipendiata dall’Associazione «Richard Wagner» di Bayreuth.
E' apprezzata interprete di opere e oratori del periodo barocco e classico. Ha cantato in numerose occasioni: le Passioni (secondo S. Giovanni e secondo S. Matteo), la Messa in si minore e l'Oratorio di Natale di Bach; gli oratori Le Stagioni e la Creazione di Haydn; il Requiem, la Messa di Incoronazione, la Messa in do minore e l'Exsultate Jubilate di Mozart; Giuda Maccabeo, Jephte, il Messiah di Händel.

Anche le opere liriche fanno parte del suo Repertorio. Ha cantato: Clori dall’opera Clori, Tirsi e Phileno di Haendel; Susanna (Le nozze di Figaro), Konstanze (Il ratto dal serraglio), Regina della Notte (Il flauto magico), Donna Anna (Don Giovanni), Ilia (Idomeneo) di Mozart; Musetta (La Boheme) di Puccini; Violetta (La Traviata) e Gilda (Rigoletto) di Verdi.
E' stata ospite di molte importanti istituzioni quali la stagione concertistica e sinfonica della Arena di Verona, il Deutsches Mozartfest Chemnitz, il Salzburger Mozartwoche, Settimana Mozartiana di Rovereto indetta dall'AMI-Associazione Mozart Italia, l'International Opera Festival Schloss Kirchstetten, Tage Alter Musik Regensburg e il festival internazionale Settimana di Musica Sacra di Monreale (Palermo).
Si è esibita con le Cantate Salve Regina e Laudate Pueri Dominum di Händel nella Cattedrale di Turku e nella chiesa di Temppeliaukio ad Helsinki (Finlandia) con il gruppo «Musicians of the Kings road».

Gianluca Di Donato, ha studiato pianoforte al Conservatorio Cimarosa di Avellino, dove si è diplomato con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Ciccolini (Accademia Colucci di Fasano) e ha seguito Masterclass con Schiff, Petruschiansky, Bermann, Rattalino, Valente e Conci Leech.
La sua carriera concertistica prende il via al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi del 1991 durante il quale riceve la targa Mozart quale più giovane pianista nella storia del Festival.
Da allora suona per le maggiori società concertistiche italiane e per importanti festival (in recital, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra); tiene seminari presso l’École Europeenne, lezioni e conferenze su Schubert, Beethoven, Brahms e sulla storia della letteratura pianistica tedesca nell’Ottocento; collabora con artisti del calibro di Luigi Piovano, Margriet Buchberger, Elena Skortsova, il Quartetto dei Berliner Philarmoniker.
Nel 1998 ha vinto una borsa di studio presso l’Accademia Pucciniana di Isernia, in seguito alla quale ha preso il via la sua prima tournée concertistica in Europa come solista con orchestra.

A partire dal 2009 ha eseguito l’integrale dell’opera pianistica di Franz Schubert, primo e unico pianista italiano ad aver seguito l’intero corpus schubertiano da vivo.
Il canale satellitare Tesori D’Irpinia ha trasmesso il documentario Gianluca Di Donato, il Wanderer tra Schubert e Morricone. Ha inciso il CD The sound from silence con musiche di Mozart, Beethoven e Schubert, e un CD con musiche di Beethoven registrate dal vivo nel corso della sua tournée in Svezia.
Laureato in Lettere, con tesi in storia della musica, è autore di un saggio sul pianista Wilhelm Kempff, uno sull’ascolto musicoterapico. Di prossima pubblicazione è un suo lavoro sull’opera pianistica di Mozart
Ha ricevuto il premio alla cultura Tommariello d’oro quale illustre Irpino dell’anno 2010 e nel 2014 il premio Sublimitas alla cultura e il premio Santa Cecilia per la sua attività di concertista e di divulgatore musicale.
Dal 2013 è impegnato nel Progetto Mozart: un tour che, iniziato in Europa, terminerà in Sud Africa nel 2015 e che lo impegnerà nell’esecuzione integrale dell’opera mozartiana (per pianoforte solo, a quattro mani e con orchestra; per violino e pianoforte, per trii-quartetti e quintetti con pianoforte).
Dal 2003 insegna pianoforte presso l’Accademia Musicale Internazionale Caracciolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande