Home | Interno | Rovereto | Natale dei Popoli: musica e artigianato della Repubblica Ceca

Natale dei Popoli: musica e artigianato della Repubblica Ceca

A Rovereto la delegazione della cittadina DolnÍ Dubrouč: un’amicizia di un secolo

image

>
Sono arrivati questo lunedì gli artigiani della Repubblica Ceca, il secondo paese ospite di questa edizione del Natale dei Popoli di Rovereto che in occasione del centenario della Grande Guerra, ha invitato le delegazioni di alcuni dei paesi coinvolti nello storico conflitto.
Ad accogliere gli artigiani con i manufatti frutto della loro maestria e tradizione, la casetta allestita nella centralissima Piazza Loreto, per l’occasione ribattezzata Piazza dei Popoli, dove rimarranno per tutta la settimana.
Non solo artigianato, nel weekend arriverà anche il Coro Campanula della cittadina della Repubblica Ceca di DolnÍ Dubrouč che si esibirà da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre per le strade e le piazze di Rovereto: venerdì 5 e domenica 7 alle ore 17 nella Piazza dei Popoli con musica e canti tipici della loro terra, e sabato 6 e domenica 8 ale ore 11 nella Piazza del Mercatino.
La scelta del Natale dei Popoli è ricaduta su DolnÍ Dubrouč per lo stretto rapporto, che da un secolo esatto lega questa cittadina della Repubblica Ceca con Rovereto e, in particolare con Marco.
 
Un’amicizia suggellata da un gemellaggio stipulato formalmente il 21 maggio del 1999, cui quest’anno a giugno, in occasione dei 15 anni trascorsi, sono state dedicate celebrazioni nella cittadina ceca alla presenza di una delegazione roveretana guidata dal vicensindaco Gianpaolo Daicampi.
Il legame nacque nel maggio del 1915 quando 15 famiglie di Marco, per un totale di 73 persone, vi giunsero per trascorrere in quelle terre nel nord-est della Repubblica Ceca 4 anni da profughi, fino al gennaio 1919.
L’insediamento di Marco si trovava, infatti, sulla linea del fronte italo-austriaco, per questa ragione le autorità austro-ungariche ordinarono l’evacuazione degli abitanti del paese in Boemia, un luogo lontano dai confini e pertanto ritenuto sicuro.
I marcolini arrivarono a bordo di carri bestiame in Boemia e vissero anni di grande povertà e miseria, alloggiando in baracche e lavorando: gli uomini al rifacimento degli argini del fiume Tichà Orlici e nelle cave e le donne presso le industrie tessili.
 
Dal 1987 i marcolini si recarono in visita alla cittadina di DolnÍ Dubrouč, ma fu solo nel febbraio 1996 dalla volontà di due appassionati di storia locale, Leo Setti, segretario dell’Associazione di Pensionati e Anziani di Marco e Vlastimil Mlynár, vicesindaco del comune ceco, che l’idea del gemellaggio, formalizzato tre anni dopo, venne portata avanti.
Un’amicizia che il Natale dei Popoli vuole rinsaldare ulteriormente, portando le tradizioni, la musica e l’artigianato di questo paese a Rovereto, un’ulteriore occasione per conoscere la storia che ha segnato la popolazione del nostro territorio, che ha vissuto sulla propria pelle le vicissitudini legate alla Grande Guerra.
Lunedì 8 dicembre alle 15 e alle 16.30, al Natale dei Popoli sarà invece la Banda Buergerkapelle di Gries a sfilare alle 15 e alle 16.30 nel centro storico della città della Quercia, che alle 17.30 parteciperà a Musica dei Popoli concerto Orchestra di fiati A. Rosmini al Teatro Zandonai.
 
 PROGRAMMA 
- Venerdì 5 dicembre ore 17 – Via Rialto
Oggetti di luce: Una tregua per sempre- Inaugurazione
- Venerdì 5 e domenica 7 dicembre ore 17 – Piazza dei Popoli
Musica con il Coro Campanula di Dolní Dubrouč (Repubblica Ceca)
- Sabato 6 e lunedì 8 dicembre ore 11 - Piazza del Mercatino
Concerto itinerante con il Coro Campanula di Dolní Dubrouč (Repubblica Ceca)
- Lunedì 8 dicembre ore 15 e ore 16.30
Sfilata con la Banda Buergerkapelle di Gries

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande