Home | Interno | Rovereto | Rovereto: «Quartierivivi. Più vicini ai cittadini»

Rovereto: «Quartierivivi. Più vicini ai cittadini»

È partito il progetto sperimentale a Marco e Lizzana

Un quartiere vivo, in cui condividere gli spazi, le esperienze e promuovere nuove iniziative dedicate alla comunità.
Ha preso il via in questi mesi un progetto di riqualificazione dei quartieri che prende spunto proprio da questo, già nel nome: «Quartierivivi».
Si tratta del coordinamento e della valorizzazione di interventi già in essere, integrati da nuove iniziative, in un'ottica di collaborazione tra i diversi settori del Comune di Rovereto e delle realtà che operano sul territorio.
Un primo importante passo frutto di questo approccio è stato promosso dalla Polizia Locale che, a partire da fine novembre, in risposta alle numerose richieste dei residenti, ha promosso un progetto sperimentale a Marco e Lizzana in collaborazione con le circoscrizioni.
La finalità è quella di rendere il rapporto tra i cittadini e i vigili ancora più stretto, in modo che ognuno si senza libero di rivolgersi a loro per chiedere consigli e aiuto nelle situazioni di bisogno.
Una particolare attenzione è infatti dedicata ai molti anziani che vivono soli e non possono contare su una rete sociale di supporto.
 
Con il mese di novembre hanno preso il via alcune nuove iniziative che hanno visto in primo luogo una presenza più visibile del Vigili Urbani*** all'interno dei quartieri interessati dalla sperimentazione.
Le pattuglie, dotate di un vero e proprio ufficio mobile, stanno svolgendo l'ordinaria attività di vigilanza, promuovendo con grande impegno la creazione di una fitta rete di rapporti personali, entrando in maggiore confidenza con i cittadini, i commercianti, gli attori del territorio.
Per quanto riguarda le situazioni di possibile disagio che riguardano in particolare gli anziani, i Vigili svolgeranno anche alcune visite in casa, presentandosi in divisa e offrendo un supporto a chi si trova in difficoltà e informazioni sulle possibilità di truffa cui purtroppo numerose persone sono vittime.
Con l'anno nuovo è prevista un'ulteriore novità dedicata ai cittadini. A Marco e Lizzana sarà infatti promosso un punto di ascolto una volta alla settimana, grazie alla presenza dell'Ufficio Mobile. I Vigili Urbani entrano in questo modo sempre più nella rete sociale dei quartieri e ne diventano un nodo importante di supporto e promozione. 

*** Importante ricordare che nel caso si riceva una visita da parte dei Vigili Urbani è possibile sempre controllare l'identità dei vigili prima di aprire loro la porta o accoglierli in casa, chiamando il centralino della Polizia Municipale al numero 0464 452110 e chiedendo una verifica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande