Home | Interno | Rovereto | La luce e la pace illuminano il Natale di Rovereto

La luce e la pace illuminano il Natale di Rovereto

Due appuntamenti martedì 23 dicembre al Natale dei Popoli per vivere la magia del Natale in compagnia delle melodie e della Luce di Betlemme

image


La Luce come simbolo di speranza e di nuova vita risplende in questi giorni che precedono il Natale nella città della Quercia e diventa messaggio di Pace grazie ai bambini della Scuola Materna Clementino Vannetti, protagonisti di Luci di Pace.
Martedì 23 dicembre alle ore 16.30 nel corso della Cerimonia della Luce i piccoli messaggeri con le manine fluorescenti dipinte sui cappellini porteranno le fiammelle della Pace all’interno delle loro lanterne luminose per le strade del centro storico di Rovereto.
Una luce che proviene direttamente dalla Basilica della Natività di Betlemme, grazie ad un lunghissimo viaggio compiuto da volontari e associazioni di paesi diversi e arrivata a Rovereto nei giorni scorsi grazie al gruppo scout Agesci della città, per essere portata in dono lungo le strade dai bambini.
Il percorso di luce si concluderà in Piazza Loreto con un momento di raccoglimento e gioia in compagnia del coro del Comune e del Minicoro di Rovereto diretti dal vicesindaco Gianpaolo Daicampi e si chiuderà con gli auguri alla città del sindaco Andrea Miorandi.
 
La speranza di Pace, un’esigenza ora più attuale che mai, sarà anche il filo conduttore dell’appuntamento che seguirà alle ore 20.45, sempre di martedì 23 dicembre, dal titolo 24 dicembre 1914: La tregua della Vigilia presso la Chiesa di San Marco.
Attraverso le Musiche del Natale del Coro Sant’Ilario e le lettere dal fronte narrate dalla voce di Annalisa Morsella l’episodio storico della Tregua del Natale del 1914 prenderà vita nelle parole e nella melodia per rendere suggestiva l’atmosfera dell’attesa.
La rievocazione ricorda quel momento di straordinaria umanità in cui, nella notte della Vigilia di cento anni fa, gli eserciti smisero di combattere per festeggiare insieme il Natale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande