Home | Interno | Rovereto | Massimo Piattelli Palmarini: il nono giorno della creazione

Massimo Piattelli Palmarini: il nono giorno della creazione

Giovedì 11 giugno alle 18 a Rovereto, in Piazza Rosmini 5 il prossimo incontro della serie Neuroscience&Society

«Il nono giorno della creazione. La nuova rivoluzione delle scienze della vita» è il titolo dell’incontro con Massimo Piattelli Palmarini, docente di scienze cognitive dell’University of Arizona, organizzato dal Centro Mente/Cervello dell’Università di Trento insieme alla Fondazione Caritro, alla Società Museo Civico di Rovereto, all’Accademia degli Agiati e alla Biblioteca Civica di Rovereto.
L’appuntamento della serie Neuroscience&Society si terrà giovedì 11 giugno alle ore 18 nella sala Conferenza della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5 a Rovereto.
Un titolo, «Il nono giorno della creazione», che come scrive Piattelli Palmarini è un omaggio postumo al «compianto Horace Freelanc Judson, storico della scienza, giornalista scientifico, docente di biologia e, come me, ateo dichiarato, che pubblicò nel 1978 sul «New Yorker», sotto il geniale titolo «L’ottavo giorno della creazione» una serie di articoli»

Judson ricostruiva la storia della scoperta del DNA, del codice genetico, della struttura delle proteine.
Nella sua lezione, il professor Piattelli Palmarini racconterà il «nono giorno», ovvero cosa è accaduto dopo.
Illustrerà il contesto in cui sono avvenute alcune rivoluzionarie scoperte del più recente passato e i nuovi quadri concettuali che dominano il «nono giorno» – l’evo-devo, l’epigenetica, lo studio del microbioma, per citarne solo alcuni – e le innovative tecnologie che li hanno resi possibili inaugurando l’era della medicina personalizzata.
La serie di incontri Neuroscience&Society intende stimolare una discussione interdisciplinare sulla rilevanza sociale delle neuroscienze, le cui ricerche riflettono e modellano le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini, e sul loro impatto presente e futuro nella nostra vita.
L’entrata è libera.
 
 MASSIMO PIATTELLI PALMARINI 
Massimo Piattelli Palmarini (Roma 1942), laureato in fisica, si è dedicato soprattutto allo studio delle Scienze cognitive; fondatore del Dipartimento di Scienze cognitive dell’Istituto San Raffaele di Milano che ha diretto fino al 1999, ha insegnato, tra le altre università, al MIT, ad Harvard, al Collège de France di Parigi e a Bologna. ordinario di Scienze cognitive alla University of Arizona.
Collaboratore di importanti testate tra cui «The Times Literary Supplement» e «Corriere della Sera», è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni saggi divulgativi tra i quali: S come cultura (1987), La voglia di studiare (1991), L’illusione di sapere (1993), Ritrattino di Kant a uso di mio figlio (1994), L’arte di persuadere (1995), I linguaggi della scienza (2003) e, con Jerry Fodor, Gli errori di Darwin (2010).
Il nono giorno della creazione (2015, Mondadori) è il suo ultimo libro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni