Home | Interno | Rovereto | Lavori illuminazione: a Rovereto il cantiere si fa scuola

Lavori illuminazione: a Rovereto il cantiere si fa scuola

Con la nuova illuminazione anche un progetto formativo per le scuole veronesi – Inedita collaborazione cantiere-scuola

Iniziano lunedì 24 agosto le opere edili di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione a led sul tratto di strada che da Santa Maria conduce a «Villa Irene» nel tratto compreso tra Viale Schio- Viale Zugna (circa 1 km. e mezzo di strada).
Il progetto a suo tempo predisposto dall'Ufficio Viabilità (geom. Valter Gazzini e p.i. Giuseppe Chizzola), è molto innovativo non solo perchè prevede il posizionamento di 46 più evoluti - e più economici - corpi illuminanti, ma anche perchè consentirà una gestione a distanza con un sistema di telecontrollo e tele-gestione.
Il vero valore aggiunto è però costituito dall'impianto «formativo» annesso al progetto che ha consentito al Comune - tra l'altro - di rivivere un cospicuo finanziamento dalla Pat di 150.000 euro (sui 270.000 dell'intero importo lavori).
Infatti è stato coinvolto il centro Fornazione Professionale «Veronesi» di Rovereto: coordinati dai docenti gli studenti effettueranno un programma triennale di monitoraggio con misurazioni a scopo didattico di natura elettrica e fotometrica.
Impareranno cioè come si realizza una rete di illuminazione.
 
Ciò significa che un cantiere si traduce in esperienza didattica e formativa. Il perito industriale Chizzola sarà coinvolto anche nella gestione di un seminario (come dettagliato nella delibera allegata che vi alleghiamo).
Per consentire il cantiere e il successivo avvio dei lavori l'Ufficio Viabilità ha emesso una apposita ordinanza di senso unico alternato su Viale Schio e Viale Zugna.
I cittadini e i residenti sono pregati di fare particolare attenzione ai divieti di sosta con rimozione forzata specie nel tratto iniziale di Via Madonna del Monte (> per ogni dubbio si allega anche la relativa ordinanza).
Da parte di ditta esecutrice e direttori lavori è stata data inoltre la disponibilità ad iniziare i lavori nelle prime ore del mattino al fine di limitare al massimo il disagio al traffico nelle ore di punta.
I lavori si concluderanno entro il 30 novembre 2015.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande