Home | Interno | Rovereto | 300 voci di pace per il 90° della Campana dei Caduti

300 voci di pace per il 90° della Campana dei Caduti

Domenica 4 ottobre concerto del Minicoro e di 10 cori ospiti in occasione dell'anniversario dal primo rintocco di Maria Dolens

image

>
C’è grande attesa per il concerto «300 Voci per la Pace» che domenica 4 ottobre vedrà undici cori di bambini offrire alla città un doppio appuntamento: alle ore 11.00, alla Campana dei Caduti, presenti le autorità, ci sarà una prima esibizione canora che sarà replicata, alle ore 17.00, in piazza San Marco per l’intera città e il pubblico di Artingegna.
Regista dell’iniziativa è il Minicoro di Rovereto, formazione canora attualmente composta da trentadue bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Importanti i numeri dell’iniziativa: 200 giovani coristi appartenenti a 11 cori provenienti da diversi luoghi d’Italia, canteranno la pace.
Esibendosi insieme amplificheranno il loro messaggio grazie a canzoni diventate patrimonio comune e condiviso.
«Ci piace tantissimo organizzare incontri come questo: dagli scambi nascono relazioni e cose sempre positive» afferma la Presidente Paola Caliari, insostituibile braccio destro del Maestro Gianpaolo Daicampi che, fin dall’esordio nel 1987, è alla guida del Minicoro.
 
«Già 10 anni fa  ̶ continua Caliari  ̶ sempre alla Campana abbiamo organizzato un concerto per gli 80 anni dal primo rintocco. C’erano 100 bambini appartenenti a diversi cori e ci siamo ripromessi di organizzare appena possibile un evento più grande. Il momento è finalmente arrivato per il 90esimo anniversario dal primo rintocco di Maria Dolens.»
Ed è un legame strettissimo quello tra il Minicoro e la Campana.
Oltre al più consueto repertorio di canzoni dello Zecchino d’Oro, infatti, i «cantori di pace» roveretani ne hanno uno specifico che portano in tutte le occasioni nelle quali il Minicoro invitato sul Colle di Miravalle.
Oltre a canzoni scritte appositamente sul tema della pace, ci sono anche quelle nate musicando testi scritti dai ragazzi per il Congresso dei Ragazzi, manifestazione per la pace e la solidarietà tra i popoli che dal 1997 ha raccolto alla Campana scuole elementari e medie del Trentino.
 
Entrambi i concerti sono a ingresso libero.
La cittadinanza è invitata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande