Home | Interno | Rovereto | «La violenza contro le donne: una questione maschile»

«La violenza contro le donne: una questione maschile»

Due incontri a Rovereto con Stefano Ciccone («Maschile Plurale»)

Lunedì 25 gennaio 2016, lo scrittore e saggista Stefano Ciccone sarà ospite del Liceo A.Rosmini di Rovereto e interverrà durante l'assemblea di istituto per affrontare insieme alle ragazze e ai ragazzi il tema della violenza maschile contro le donne.
Il pomeriggio Stefano Ciccone interverrà in un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza alle ore 17 presso l’Urban Center Rovereto, Corso Rosmini 58.
«Cercare di sensibilizzare i giovani è il primo passo per creare futuri adulti responsabili, rompere il disinteresse diffuso ed eliminare così il problema della violenza di genere.
«Per questi motivi abbiamo ritenuto necessario organizzare un incontro rivolto ai nostri coetanei. Secondo una recente ricerca della Harvard University, per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità: ancor più del cancro, della malaria, degli incidenti stradali e persino della guerra!»
«Caterina Vinante, Marzio Fait, Cinzia Passamani - rappresentanti studenteschi.)
 
Negli ultimi anni, chi si occupa di violenza di genere ha cominciato a parlare, più correttamente, di violenza maschile, ponendo l’accento sul fatto che la violenza sulle donne sia un problema degli uomini.
Anziché insegnare alle bambine e difendersi e ad avere paura, sarebbe più opportuno insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni e le relazioni.
Lungi dal voler cercare colpevoli o vittime, pensiamo che la violenza di genere sia un problema che ci riguarda tutti e tutte.
Le statistiche e le indagini sociologiche dimostrano si tratta di un fenomeno sociale, culturale, trasversale.
Come tutti i fenomeni culturali, quindi, può variare nel corso del tempo. Agendo il cambiamento negli alvei della politica, dell’educazione, della cultura, si potrà cambiare la mentalità collettiva.
Discutere di questi temi è quindi urgente e doveroso.
Per farlo in maniera semplice, diretta e accessibile, un gruppo si studentesse e studenti del Liceo A.Rosmini in collaborazione con «Se non ora quando Trentino» e il Comune di Rovereto ha invitato a Rovereto Stefano Ciccone,  tra i fondatori e i promotori del movimento «Maschile Plurale», impegnato da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande