Home | Interno | Rovereto | Presentato a Rovereto il Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle

Presentato a Rovereto il Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle

La soddisfazione dell'assessore allo sport del Comune di Rovereto Mario Bortot

image

>
Il Trofeo Topolino in versione «acrobatica» torna a vivere dopo la lunga pausa che aveva fatto seguito alle prime nove edizioni, organizzate a Folgarida e Marilleva.
La manifestazione torna in Trentino dopo 10 anni di pausa, grazie alla disponibilità dell’Alpe Cimbra, ma soprattutto alla volontà organizzativa della nuova associazione sportiva Snowboard & Freestyle Ski Topolino International.
«Ride now, win tomorrow» è lo slogan dell'edizione 2016 in programma da sabato 12 a sabato 19 marzo.
L'evento sportivo è stato presentato ieri mattina a Palazzo Alberti Poja a Rovereto dal comitato organizzatore presieduto da Mauro Detassis.
Per l'amministrazione comunale di Rovereto è intervenuta la vice-sindaco Cristina Azzolini: «Il Topolino è una manifestazione indubbiamente interessante, che abbina l'aspetto sportivo a quello formativo, reso possibile dall'iniziativa di persone che hanno a cuore i giovani e la città di Rovereto. Penso sia particolarmente importante e apprezzabile la sinergia tra il Comune di Rovereto e l'Apt Alpe Cimbra, così come il coinvolgimento del mondo della scuola. Siamo orgogliosi di poter ospitare questa manifestazione e fiduciosi che possa rappresentare l'inizio di un percorso.»
 
L'assessore allo sport del Comune di Rovereto Mario Bortot, ne ha segnalato l'importanza.
«Una nuova finestra sportiva si apre sulla città di Rovereto, che ogni anno ospita una ventina di eventi legati al mondo dello sport. Ne mancava uno legato al mondo dello sci e proprio per questo non possiamo che essere contenti di ospitare il Trofeo Topolino Snowboard e Freestyle.»
«Il nostro evento - ha esordito Mauro Detassis - segnerà una prima volta assoluta per una gara internazionale giovanile di freestyle, un ulteriore motivo d'orgoglio per il nostro comitato organizzatore e tutto lo staff dei volontari che collaborano all'evento. Abbiamo apprezzato particolarmente il grande impegno dell'amministrazione comunale di Rovereto nell'allestire un ricco programma di manifestazioni collaterali. Fortunatamente anche la neve è arrivata al momento giusto.»
Oltre allo stesso presidente Detassis e al suo staff e alle autorità amministrative di Rovereto e dell'Alpe Cimbra, erano presenti il presidente del Coni Giorgio Torgler e il consigliere Marco Zoller della Fisi.
Il presidente del Comitato Organizzatore ha spiegato l'iter progettuale presentato al congresso di Zurigo della Federazione Internazionale Sci, dove è stato accolto con grande entusiasmo, visto che si tratta dell’unica competizione al mondo riservata a ragazzi under-16.
 
«Quindi ci sono tutte le premesse per proporre un’altra manifestazione di assoluto livello, accolta con entusiasmo anche da Rovereto e dalla sua amministrazione comunale, che si è messa a disposizione per ospitare il villaggio Disney e le attività collaterali e di svago, mentre Folgaria ospiterà le competizioni» ha concluso.
Michael Rech - amministratore delegato Apt Alpe Cimbra ha commentato: «Non possiamo che essere contenti di questa apertura della città di Rovereto verso Alpe Cimbra e si tratta forse della prima iniziativa concreta di evento turistico-sportivo che collega le due realtà.»
Alla competizione parteciperanno le squadre nazionali della categoria Children di snowboard e freestyle, nello spirito comune a tutti gli altri eventi sportivi promossi annualmente dalla The Walt Disney Company Italia.
La lista di atleti trentini presenti alle selezioni nazionali del martedì in base ai risultati conseguiti nelle gare di Triveneto Cup e Coppa Italia domenica sera verrà ufficializzata.
 
Sicuri gli attuali leader della classifica Marilù Poluzzi dello Snowboard Club Campiglio, Lorenzo Vicentini dell’Agonistica del Baldo fra i ragazzi, quindi gli allievi Petra Basteri della Monti Pallidi e Gianluigi Vecchini dello Snowboard Club Campiglio.
La manifestazione avrà due poli di riferimento: la città di Rovereto che ospiterà tutte le manifestazioni socializzanti e di contorno, dal Premio di pittura presso il Mart al villaggio Disney presso il Cortile Urbano di via Roma, mentre le sedi sportive saranno a Passo Coe per le gare di boardercross e a Ortesino per le competizioni di slopestyle, sia per le specialità snowboard sia per il freestyle ski (doppie punte).
Il programma si aprirà con il premio di pittura, al Mart di Rovereto, nel pomeriggio di sabato 12 marzo, quindi martedì spazio alle Selezioni Nazionali della squadra italiana.
Mercoledì sera avrà luogo la cerimonia d’apertura a Rovereto, quindi da giovedì a sabato toccherà alle competizioni internazionali di snowboard e freestyle ski, alle quali parteciperanno circa 170 rider provenienti da 13 nazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande