Home | Interno | Rovereto | Rovereto capitale delle lingue per due giorni

Rovereto capitale delle lingue per due giorni

Arriva il Festival delle Lingue il 18 e il 19 marzo

Il 18 e il 19 marzo la città di Rovereto ospiterà il Festival delle Lingue, iniziativa organizzata da IPRASE, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Rovereto, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed inserita nel Piano Trentino Trilingue 2015-2020. 70 workshop e 40 protagonisti dei processi di insegnamento e apprendimento delle lingue si alterneranno negli spazi di Iprase per offrire a docenti, studenti, genitori, autori, operatori e protagonisti dell’editoria scolastica occasioni di incontri, laboratori, workshop e conferenze.
Tutto questo per raccontare l’importanza delle lingue in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
 
Ad aprire ufficialmente il Festival sarà il governatore del Trentino, Ugo Rossi, in programma venerdì 18 marzo alle 14.30, nell'Aula Magna di Iprase. Dopo la cerimonia iniziale si terranno il wordgames «A suon di parole», un dibattito in lingua tra ragazzi di scuole secondarie, e il dialogo fra Tullio De Mauro e Gisella Langé.
In «A suon di parole» studenti del Liceo «L. da Vinci» di Trento, del Liceo «A. Rosmini» di Rovereto, del Liceo «S. Scholl» di Trento e del Liceo «A. Maffei» di Riva del Garda si sfideranno su temi di attualità in italiano, inglese e tedesco.
L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è promossa da IPRASE, in partnership con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, i comuni di Trento e Rovereto, la Società Filosofica del Trentino-Alto Adige.
 
Nel corso degli anni sono stati coinvolti circa 3.500 studenti delle classi IV e III del ciclo secondario di secondo grado che si sono esercitati, sotto la guida dei loro docenti tutor, nell’arte della dialettica, della controversia, apprendendo metodi e principi che faranno parte del loro patrimonio di cittadini «globali».
Alle 16.30 il linguista Tullio De Mauro, professore emerito della Sapienza ed ex ministro della pubblica istruzione durante il Governo Amato, dialogherà con Gisella Langé, ispettrice tecnica di lingue straniere per il Miur, su «L'educazione linguistica: contesti presenti e scenari futuri».
Fra i protagonisti di sabato vi sarà invece il linguista francese Jean-Claude Beacco che incontrerà i docenti il 19 marzo a mezzogiorno nell'Aula Magna di Iprase.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande