Home | Interno | Rovereto | «E tu cosa ci metti dentro al cuore?» Educa premia scuole e artisti

«E tu cosa ci metti dentro al cuore?» Educa premia scuole e artisti

33 classi di scuole di ogni ordine e grado e da molte parti del Trentino hanno aderito al concorso ideato dal festival dell'educazione

Video, foto, sculture, poesie e disegni: sono molte le forme e i linguaggi espressivi scelti dalle centinaia di bambini e ragazzi che hanno aderito al concorso per le scuole «E tu cosa ci metti dentro al cuore?» promosso con il sostegno di Cooperazione trentine e Casse Rurali trentine.
Cosa che non ha reso facile il compito della giuria che si è riunita stamane per valutare le opere: i giudizi sono stati formulati non solo e non tanto in base agli aspetti «estetici», ma all'originalità del punto di vista, alla coerenza con il tema del concorso e alla capacità dimostrata di lavorare in gruppo.
La pluralità di pensieri e opinioni non è certo mancata come dimostrano alcuni dei titoli delle opere: «L'educazione apre le porte sul mondo»; «E le stelle stanno a guardare»; «Cuori pensanti»; «Semi di gentilezza»; «I care»; «Dal click al pennino»: I vincitori saranno annunciati alle 12 del 15 aprile (primo giorno del festival che proseguirà fino a domenica 17) nella Piazza del Mart a Rovereto.

Le classi vincitrici avranno diritto ad un viaggio o visita studio di una giornata.
Tutte le opere saranno visibili a Rovereto durante il festival nei vari spazi dei più di 60 appuntamenti in calendario.
Hanno tempo invece fino a domenica 3 aprile gli artisti e illustratori che desiderino partecipare al concorso «Libertà ed educazione» organizzato dall'associazione nazionale Autori di Immagini in collaborazione con EDUCA.
L'iniziativa si rivolge agli autori di tutta Italia che possono inviare opere o dettagli di un’immagine che esprimano un’idea o offrano uno stimolo di riflessione su «Libertà e regole», tema della VII edizione di EDUCA.
Una selezione di 10 opere sarà esposta a Palazzo Istruzione A Rovereto durante le giornate del festival mentre tutti i lavori saranno pubblicati online sui siti www.educaonline.it; www.autoridimmagini.it e visibili su facebook.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande