Home | Interno | Rovereto | «Ricicloaperto» in Trentino: in mostra il riciclo di carta e cartone

«Ricicloaperto» in Trentino: in mostra il riciclo di carta e cartone

Il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Barbara Degani ha fatto visita alla cartiera Villa Lagarina

Il 13, 14 e 15 aprile è tornato l’appuntamento con RicicloAperto la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini.
Promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire, l’iniziativa è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione.
Negli oltre 90 impianti aperti in tutta Italia è stato possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche.
Un vero e proprio modello di economia circolare quello del riciclo di carta e cartone, che fa si che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.
 
In Trentino Alto Adige gli impianti che aderiscono a RicicloAperto 2016 sono tre: due piattaforme di selezione, Fratelli Santini S.R.L. di Bolzano e Moser Marino & Figli S.R.L di Lavis, e la cartiera di Villa Lagarina.
Proprio Villa Lagarina ha ospitato Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, che, in occasione di RicicloAperto, venerdì 15 aprile, visiterà la cartiera insieme ad una delegazione istituzionale e agli studenti.
Ignazio Capuano, Presidente Comieco, e Francesco Zago, direttore dello stabilimento, hanno illustrato le attività di riciclo e il processo industriale della cartiera.
 
«L’iniziativa RicicloAperto – afferma il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Gian Luca Galletti – è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale sul campo: si aprono le porte degli impianti italiani della filiera cartaria alle visite guidate delle scolaresche, offrendo cosi la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile, produttivo e rispettoso dell’ambiente.
«Quel messaggio culturale che il governo è impegnato a trasmettere con provvedimenti legislativi e iniziative di sensibilizzazione deve sempre poter contare su iniziative del genere, che avvicinano i giovani alle buone pratiche ambientali.»
 
«Noi che ci occupiamo di Educazione Ambientale nelle scuole – dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Barbara Degani –sappiamo che per i ragazzi non c’è nulla di più importante ed efficace dell’esperienza diretta.
«Far toccare con mano cosa significa in termini pratici differenziare riciclare e quindi riusare è un nostro obiettivo primario.
«Riciclo aperto, iniziativa organizzata da Comieco, che apre le porte delle cartiere alle scuole e non solo, per mostrarne la filiera è da prendere ad esempio, replicare e diffondere il più possibile.»
 
«Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all’economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie, – ha affermato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco. – Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto.
«Dopo la siderurgia, l’industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda.»
 
«Siamo molto orgogliosi di ospitare RicicloAperto a Cartiere Villa Lagarina, l’impianto fiore all’occhiello del nostro Gruppo – dichiara Bruno Zago, Amministratore Delegato di Pro-Gest – Il riciclo e l’attenzione all’ambiente sono alla base di tutto quello che facciamo: utilizziamo infatti al 100% carta proveniente dalla raccolta differenziata, le carte prodotte a Villa Lagarina (unico impianto in Italia) pesano mediamente il 30% in meno rispetto alle altre e l’avanzato sistema di gestione acque ci permette di consumare un terzo d’acqua rispetto alle cartiere tradizionali.
«Inoltre la Cartiera, grazie agli interventi realizzati sul recupero energetico, a breve consentirà la realizzazione di un progetto di teleriscaldamento esteso ai Comuni di Villa Lagarina, Nogaredo e Pomarolo.
«Pro-Gest vive con convinzione la responsabilità sociale nel territorio in cui opera, coinvolgendo in un'attiva politica ambientale gli stakeholder del Gruppo per lo sviluppo di una sempre maggiore attenzione all’eco-sostenibilità.»
 
In Trentino Alto Adige, nel 2014 sono state raccolte quasi 84 mila tonnellate di carta e cartone con un pro capite di 83 kg per abitante, dato ben superiore alla media nazionale pari a quasi 52 kg per abitante. In base ai dati del XX Rapporto Annuale di Comieco, la Regione si posiziona in testa alla raccolta pro capite nazionale, davanti all’Emilia Romagna e alla Valle d’Aosta.
«La Provincia di Trento registra la raccolta pro capite media più alta della Regione con 85,7 kg/ab, mentre Bolzano si attesta a 80,5 kg per abitante.»
Sul fronte dei benefici economici, nel 2014 Comieco ha trasferito ai Comuni del Trentino Alto Adige in convenzione oltre tre milioni e 200 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande