Home | Interno | Rovereto | Primo maggio delle donne a Rovereto: «Se Non Ora Quando»

Primo maggio delle donne a Rovereto: «Se Non Ora Quando»

Un momento di incontro e festa con nove lavoratrici che racconteranno le proprie esperienze professionali in una conversazione pubblica in Via della Terra

image

>
Secondo l’ultimo rapporto internazionale sulla disparità di genere, il Global Gender Gap Report redatto dal World Economic Forum, l’Italia si colloca agli ultimi posti per partecipazione e opportunità economiche delle donne.
Al 111° posto su 145 per partecipazione femminile alla vita economica, il nostro paese vede impiegate poco più della metà della popolazione femminile (51% delle donne lavora, contro il 74% degli uomini) e si colloca al di sotto della media mondiale quanto al divario retributivo tra donne e uomini: le donne italiane, in media, guadagnano 0,56 centesimi per ogni euro guadagnato dagli uomini.
E il Trentino? Nonostante il segnale incoraggiante di un tasso di occupazione femminile più alto della media italiana (per la prima volta nel 2016 ha superato il 60%, con il 65% di donne occupate, contro il 78% degli uomini), ogni anno nella nostra provincia circa 300 donne, diventando mamme, smettono o perdono il lavoro.
Eppure, analisti ed economisti concordano nel sostenere che la ripresa economica debba necessariamente partire dalle politiche di uguaglianza, dall’accesso paritario alla formazione e al lavoro e dall’impiego di tutti i talenti disponibili.
 
Per essere competitivi a livello internazionale sono necessarie politiche di sviluppo economico che riducano sensibilmente lo squilibrio di genere.
Le politiche del lavoro e di welfare risultano troppo spesso inadeguate ai tempi ma, oltre i dati, ci sono le storie delle lavoratrici.
Esperienze, biografie, aspettative e la fatica di conciliare il lavoro con i ruoli sociali e con gli stereotipi.
In bilico tra vita privata e vita professionale, cosa pensano le donne? Cosa desiderano? Quali sono l’apporto reale all’economia e la partecipazione delle lavoratrici in Trentino?
Per riflettere su questi temi e festeggiare il Primo maggio, la Casa delle donne di Rovereto (Se Non Ora Quando Trentino e Osservatorio Cara Città di Rovereto) organizza il Primo Maggio delle Donne, un momento di incontro e festa con nove lavoratrici che racconteranno le proprie esperienze professionali in una conversazione pubblica all'aria aperta condotta dalla giornalista Claudia Gelmi.
 
Il dibattito sarà l'occasione per celebrare la Festa del Lavoro dando voce a donne che, partendo dalla propria esperienza, consentiranno di gettare uno sguardo sul variegato mondo dell’occupazione femminile nel nostro territorio.
In una sorta di mappatura trasversale, attraverso ruoli e competenze, si procederà a un confronto tra punti vista anche molto diversi tra loro: tra le ospiti ci saranno un'ingegnera, un'imprenditrice, una lavoratrice domestica in casa propria, una psicologa, un'educatrice e insegnante di yoga, una pastora e caseificatrice, una mediatrice culturale, un'avvocata, un'autotrasportatrice.
Porterà un saluto una rappresentante della Commissione Provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo.
L'evento è in programma domenica 1 maggio alle ore 10.30 in via della Terra, 29 – nella piazzetta di fronte alla sede della Casa delle Donne di Rovereto.
In caso di brutto tempo, l'incontro si sposterà in via Vicenza 5, presso la Casa della pace.
Seguirà aperitivo.
 
La popolazione è invitata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande