Home | Interno | Rovereto | Al via il 14 maggio l'ottava edizione AudiMozart 2016

Al via il 14 maggio l'ottava edizione AudiMozart 2016

Si svolgerà a Rovereto e vedrà coinvolti 102 concorrenti da 15 nazioni differenti

image

>
Nella giornata di oggi è stata presentata l'8ª edizione del concorso AudiMozart 2016, che vedrà coinvolti 102 concorrenti da 15 nazioni differenti.
Il concorso prenderà il via sabato 14 maggio e si concluderà con il concerto di Gala presso il teatro Zandonai di Rovereto che vedrà protagonisti l'Orchestra Haydn e i vincitori del Concorso sabato 28 maggio.
Presenti alla conferenza stampa il presidente della Associazione Mozart Italia Arnaldo Volani, l'assessore alla Cultura del Comune di Rovereto Maurizio Tomazzoni, il Senatore Franco Panizza, il direttore Artistico dell'Ami Marvi Zanoni, il dottor Cecchin della fondazione internazionale MAGI.
Il Presidente Volani ha voluto ricordare i numeri della Associazione Mozart,che quest'anno festeggi a il suo 25° anniversario e del Concorso:
- Associazione: 38 sedi italiane, 5 all'estero (Giappone, San Pietroburgo,ecc..),120 associazioni da tutto il mondo legate con un network artistico vivo ed attivissimo;
- Concorso: nato da una idea del Maestro Marcello Abbado, 621 concorrenti nelle 8 edizioni, 51 nazioni e 5 continenti rappresentati. Nella edizione 2016 oltre 100 concorrenti e 15 nazioni.
 
L'assessore Tomazzoni ha parlato dell'orgoglio della Città di Rovereto come promotrice di cultura,che,per rendere liberi,deve essere internazionale e confrontarsi.
Mozart e la sua musica diventa quindi ambasciatore di questa internazionalità che si sposa con il lavoro della Associazione Mozart e con la città di Rovereto.
Il senatore Panizza ha rimarcato la ricerca della eccellenza e la possibilità che si da, attraverso il concorso , a giovani musicisti di eccellere e di entrare a far parte di un vivaio internazionale di giovani talenti.
Ha ringraziato poi tutta l'associazione Mozart per il grande sforzo organizzativo ,non solo per il concorso ma per l'attività che si declina giornalmente per tutto l'anno.
 
Il dottor Cecchin ha spiegato brevemente la missio della Fondazione Magi, che si occupa di ricerca sulle malattie genetiche ma che ha intrapreso una interessante collaborazione con la Associazione Mozart ed ha messo a disposizione il primo premio per il vincitore di Oboe.
La professoressa Zanoni ha spiegato l'attività didattica della Associazione, elencando i vari scambi didattici ed anche umani con Germania,Ungheria e Giappone.
Il concorso è stato reso possibile grazie alla Regione Trentino Alto Adige, la PAT, Comune di Rovereto, comune di Ala, Comunità di Valle della Vallagarina, Bim dell'Adige, Fondazione Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Amadeus, Italian Brass Week, il Festival Le Altre Note Associazione Amici della Musica di Borgo Valsugana, Istituzione Musicale Collegium Artis, Associazione Filarmonica di Rovereto, Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto, Orchestre de Chambre de Montreal, AMI sede nazionale di Rovereto, Avellino e Benevento, Magi – Euregio, Buffet Crampon, Rotary Club Rovereto e Vallagarina, Dorigoni, Ristorante il Doge, Emporio del Mobile Design, quotidiano l'Adige e con patrocinio del Mozarteum di Salisburgo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande