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I molti casi risolti dalla Federconsumatori della Vallagarina

L'avvocato preventiva 9 mila euro e poi ne fattura 45mila, il dentista non avvita la fresa che viene ingoiata dal bimbo: il 95% dei casi risolto positivamente

Alle volte finiscono bene come nel caso della signora di Rovereto che, attratta dalla continua pubblicità delle Poltrone Sofà, ha acquisto per poi trovarsi un mobile scadentissimo e con l'aiuto della Federcosumatori è riuscita a restituirlo e farselo cambiare.
Ma non sempre i contenziosi sono semplice, ne sa qualcosa la mamma di un bimbo di 6 anni di Trento che portato dal dentista si è ritrovato con una fresa ingoiata perchè non era stata avvitata bene.
Il medico rassicura che l'oggetto sarebbe stato espulso naturalmente, ma la donna preoccupata va al pronto soccorso e finalmente con una sonda la fresa viene recuperata: «Avrebbe – le dicono – potuto perforare l'intestino»; di qui la richiesta di danni.
E poi c'è il caso di un avvocato di Rovereto interpellato per una eredità da alcuni fratelli che presenta un preventivo di 9 mila euro e poi una fattura di 45 mila.
 
Curiosa anche la storia di quel roveretano che ha acquistato una bici on line del prezzo di 8.500 in fibra di carbonio, ma ahimè alla bici si rompe il manicotto sotto la sella e Federcosumatori riesce a far recuperare allo sfortunato ciclista la somma pagata.
L'associazione che difende i consumatori ha recuperato l'intero importo anche per i tanti che si lasciano ingannare dalla nuova truffa per cui alcuni venditori fanno firmare un foglio sostenendo che si tratta solo di dimostrare alla ditta d'aver contattato l'utente e che quindi venivano per questo pagati, quando in realtà l'ignaro cittadino firma un contratto per 3 mila euro di merce casalinga (di solito sono materassi).
Brutta anche l'aggressività della Green network nuova azienda di energia che si impossessa di contratti già in essere con altre aziende e a Trento hanno addirittura attivato un contratto a una persona deceduta.
Questi e molti altri i casi arrivati allo sportello che Federconsumatori ha presso la Comunità della Vallagarina.
 
Sempre di più i cittadini si devono difendere, come hanno spiegato Pasquale De Mattheis e Giuliano Angheben, che dai 625 contatti dell'anno precedente sono passati a 700 con un recupero quantificato in 145 mila euro e la risoluzione in positivo del 95%.
Le truffe seguono un copione standard: telefonia, Sky, Mediaset, energia, auto usate, acquisti on line e anche i dentisti della Croazia che non terminano il lavoro e nemmeno inviano la fattura dopo l'avvenuto pagamento, così che l'utente non può scaricare fiscalmente l'importo.
Federconsumatori lancia anche un appello per incrementare il Corecom che si occupa delle tariffe della telefonia e che è passato da 2 conciliatori a 1 solo nella provincia di Trento.
«E' un servizio importantissimo» dicono.
 
QUESTA LA RELAZIONE DI FEDERCONSUMATORI
Gli obiettivi che ci siamo posti, rendendo di pubblico dominio l’attività svolta,sono:
- mostrare le più svariate sfaccettature secondo le quali si è esplicata la nostra azione;
- poter utilizzare il lavoro effettuato e l’esperienza acquisita per rendere il servizio sempre più professionalmente valido e rispondente alle esigenze della collettività;
- rendere un dovuto ringraziamento a chi in diversa misura ha prestato volontariamente la propria opera senza alcun scopo di lucro e a chi dal punto di vista istituzionale ha creduto di investire in noi senza pregiudizi di sorta; stimolare l’interesse di altri cittadini alla collaborazione volontaria per rendere la ns. azione il più capillare possibile, raggiungendo realtà e luoghi che hanno richiesto il ns. intervento e per i quali non abbiamo ancora potenzialmente le forze necessarie.
 
Attività svolte settembre2015-giugno2016:
lo sportello è rimasto aperto al pubblico da settembre 2015 a giugno 2016 il lunedì dalle 15 alle 16 ben 40 volte;
i consumatori interessati sono stati: 700, dei quali 390 per semplici contatti telefonici e informazioni in materia consumeristica e per il canone Rai; 25 per questioni bancarie, in particolar modo per la rinegoziazione dei mutui bancari a suo tempo sottoscritti ed oggi non più in grado di sostenere; 70 per questioni legali, 15 per questioni assicurative e mancata trasparenza contrattuale per pratiche automobilistiche; 40 risoluzioni extragiudiziali; 65 per conciliazioni telefoniche(Fastweb, H3G, Telecom, Teletu, Vodafone, Wind e pay TV,in particolare Sky e Mediaset; 45 per conciliazioni per l’Energia (Trenta, Enel, Eni, Edison ); 50 per truffe varie esempio rilevatore di gas, arredamento e prodotti per la casa, editoria, utilizzo di SMS per carpire dati sensibili degli utenti.
 
Conclusioni:
I casi trattati si sono risolti positivamente nel 95% dei casi; negativamente nel 3 % dei casi; restano in sospeso il 2% dei casi.
Complessivamente dall’attività da noi svolta i consumatori della Vallagarina hanno recuperato c.a € 145 mila, dovuti a:
- Telefonia: € 15 mila;
- Energia: € 18 mila;
- Truffe commerciali: € 20 mila;
- Auto usate: € 20 mila;
- Tia: € 2.500;
- Contratti: € 12 mila;
- Contratti non voluti:€ 5.000;
- Acquisti beni on line: € 20 mila;
- Dentisti Croazia per lavoro non finito;
- mancanza di fattura: € 20 mila.
 
Pertanto, rispetto allo scorso anno abbiamo fatto recuperare agli utenti circa 45 mila euro in più e i contatti sono passati da 625 a 700.
Lo sportello Federconsumatori c/o la Comunità di Valle della Vallagarina rimarrà chiuso dal 1.07.2016 fino a 7.09.2015, quando riaprirà regolarmente al pubblico dalle 14.30 alle 15.30.
N.B.: nel periodo di chiusura dello sportello è possibile chiamare il cellulare n.3401214815 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Si vuole, infine, cogliere l’occasione per ringraziare il Presidente della Comunità della Vallagarina.
Stefano Bisoffi, il Segretario Generale Alessandro Morandi ed il Funzionario Danilo Gerla, Patrizia Belli dell’ufficio stampa nonchè i componenti la Segreteria per la disponibilità dimostrata; senza dover sottacere la preziosa e fattiva attività collaborativa di Giuliano Angheben.
 
Il responsabile Federconsumatori Trentino: Pasquale de Matthaeis.

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