Home | Interno | Rovereto | Multe automatiche: il comune di Rovereto archivia i procedimenti

Multe automatiche: il comune di Rovereto archivia i procedimenti

L’Amministrazione Comunale ha preso atto delle precisazioni ministeriali

Un recente parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito che per utilizzare i dispositivi di controllo della regolarità della revisione o dell’assicurazione, senza che i vigili effettuino contestazione immediata su strada, sarebbe necessaria l'approvazione od omologazione dei sistemi ad hoc.
Allo stato attuale - per stessa ammissione del Ministero - non risulta omologato nessun dispositivo per la rilevazione di queste specifiche violazioni in modalità automatica.
Ha quindi precisato che la contestazione «differita» della mancata revisione, previo invito al cittadino a presentarsi (ai sensi dell'art. 180 comma 8 Codice della Strada) per dimostrare la regolarità del proprio veicolo, sulla base di rilevazioni effettuate da dispositivi automatici, non appare coerente con le norme in vigore.
Inoltre che l'accertamento di mancanza di assicurazione - senza contestazione immediata su strada - deve essere effettuato con apparecchiature omologate espressamente, oppure approvate per la rilevazione di violazioni diverse (ad esempio i dispositivi per il controllo della velocità, o dell'accesso in ZTL, ecc.).
 
L’Amministrazione Comunale di Rovereto ha quindi preso atto delle precisazioni ministeriali e deciso che saranno archiviate le sanzioni di chi è ancora nei termini per fare ricorso o pagare (nei 60 giorni fissati).
Questi cittadini riceveranno una lettera. Per tutte le altre posizioni il Comando è a disposizione per fornire ragguagli allo 0464-452110.
Viene tuttavia sottolineato che l'uso di tale sistema di rilevazione è stato notevolmente efficace come «deterrente» nella prevenzione della violazione di quelle due norme di civiltà rappresentate dall'obbligo della revisione e dell'assicurazione dei veicoli circolanti.
Infatti, prima della sperimentazione della procedura sanzionatoria attraverso il sistema di videosorveglianza erano state segnalate in una settimana 20.000 violazioni, a distanza di 3 mesi le violazioni erano 16.000, nell'ultimo mese erano diventate 10.000 in una settimana.
L'amministrazione aveva introdotto la rilevazione con l'intento di tutelare i cittadini da quei sinistri - purtroppo frequenti - con veicoli potenzialmente pericolosi in quanto non sottoposti a revisione, o condotti da persone che in caso di incidenti stradali non avrebbero potuto ristorare dai danni patiti perché irregolari e non assicurati.
Con lo stesso intento di tutelare il cittadino e in ossequio alla norma, decide ora di congelare la rilevazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande