Home | Interno | Rovereto | «Nonno Ascoltami!»: il 16 ottobre l’evento sbarca a Rovereto

«Nonno Ascoltami!»: il 16 ottobre l’evento sbarca a Rovereto

La Campagna per i controlli gratuiti dell’udito coinvolge 8 regioni e 27 città in tutta Italia

La VII edizione di «Nonno Ascoltami!», Campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, patrocinata dal Ministero della Salute, fa tappa per il secondo anno a Rovereto, domenica 16 ottobre, in Largo Martiri delle Foibe, dalle 10 alle 19, portando i controlli gratuiti dell’udito.
«Nonno Ascoltami!» porterà in piazza medici e tecnici specialisti dell’udito, che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare un controllo dell’udito, nelle strutture mobili messe a disposizione dalla Misericordia.
L’iniziativa si svolge grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali, tra cui AudioClinik.
Referente scientifico per la tappa di Rovereto, sarà il dott. Giuseppe Nicolò Frau, direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale «S. Maria del Carmine», Rovereto.
 
«Nonno Ascoltami! è soprattutto un evento sociale che, prendendo spunto dalla Festa dei Nonni, richiama in piazza tutta la famiglia per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’udito», - commenta Mauro Menzietti, ideatore dell’iniziativa.
«Riteniamo che il concetto della prevenzione non sia ancora radicato nei cittadini. Di qui l’utilità della piazza: è la sanità che va incontro alle persone, riunendo in un unico evento tutte le figure professionali coinvolte nella tutela della salute (medici chirurghi, otorini, audioprotesisti, audiometristi), tutto a vantaggio dei cittadini.»
Domenica 16 ottobre, in Largo Martiri delle Foibe, oltre alle tende di «Nonno Ascoltami!», anche tante attività ricreative e sportive dedicate ai più piccoli, con musica, animazione e teatro in piazza.
L’evento nazionale gode del patrocinio del Ministero della Salute e del riconoscimento dell’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ogni anno indice la Giornata Mondiale dell’Udito, di cui l’associazione «Nonno Ascoltami!» è ambasciatrice italiana.
 
 L’EVENTO IN CIFRE 
L’ipoacusia colpisce circa 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni solo in Italia.
Ogni giorno nel nostro Paese 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni.
Di questi il 75% non porta una protesi acustica e in genere impiegano tra i 5 e i 7 anni prima di accettare il problema e rivolgersi a uno specialista. (Dati ANIFA-ASSOBIOMEDICA).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande