Home | Interno | Rovereto | Presentata la stagione teatrale di Rovereto 2016-2017

Presentata la stagione teatrale di Rovereto 2016-2017

In due anni il teatro Zandonai ha ospitato qualcosa come 60.000 spettatori

image

La conferenza stampa di presentazione.
 
Forse non tutti sanno che il teatro Zandonai ha ormai al suo attivo 60mila spettatori in due anni.
Nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte oggi la vicesindaca Cristina Azzolini e il nuovo dirigente dell'Ufficio Cultura Mauro Viesi, è stata presentata la stagione teatrale 2016-2017 del teatro Zandonai.
Ancora una volta grandi interpreti e grandi testi: da Ottavia Piccolo a Iaia Forte,da Ambra Angiolini a Lella Costa ed Eugenio Allegri. Si apre con Amelia Monti e si chiude con i duo Dapporto e Solenghi.
In tutto 17 spettacoli più altri 5 del ciclo Altre Tendenze al Melotti.
 
Cristina Azzolini ha ringraziato per la loro disponibilità ad investire in cultura gli sponsor (Cassa Rurale e Conad).
«Il teatro resiste perché coniuga cuore e ragione e ne abbiamo veramente bisogno. La nostra città pur essendo una piccola città sa sostenere questa sfida e sa offrire il grande teatro al pari delle grandi città.
«Per questo dobbiamo ringraziare chi ci aiuta a predisporre una stagione di grande qualità – ha detto Azzolini che ha dedicato un pensiero anche a Dario Fo. – Ieri abbiamo perso uno dei grandi teatranti italiani che è sempre riuscito con il linguaggio teatrale a porsi come elemento di contraddizione, perché il teatro ha anche questo scopo: provocare le coscienze.»
 
Il nuovo dirigente Cultura Sport Istruzione Dr. Mauro Viesi ha dato il suo saluto agli operatori dell'informazione e rivolto parole di plauso al sostegno che da sempre il Comune dà al Teatro, punta di diamante delle attività culturali dell'Amministrazione.
Lorenzo Oss Eberle che ha materialmente lavorato alla costruzione del cartellone ha anzitutto sottolineato i prezzi abbordabili (con varietà di sconti) che rendono il teatro accessibile a tutti, anche ai giovani e agli studenti (...fino a 32 anni) ed ha sottolineato il carattere «classico» di questa stagione che avrà una appendice sul contemporaneo grazie alla positiva collaborazione e la sinergia avviata con il Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento che arricchisce la proposta teatrale roveretana con una rassegna di 5 spettacoli dedicati al teatro contemporaneo e di sperimentazione intitolata Altre tendenze, proposta all'Auditorium Melotti (dove sarà presentata il prossimo 21 ottobre)
 
Le proposte: il cartellone 2016 dà spazio al teatro classico, a quello contemporaneo, al musical e all'operetta che incontra allo Zandonai la sua casa ideale.
Saranno le donne le grandi protagoniste e tra queste, due attrici particolarmente amate dal pubblico roveretano come Maria Amelia Monti, affiancata da Paolo Calabresi che porterà in scena una commedia dal tipico humour inglese di Alan Bennett, e Lella Costa che con Marco Baliani daranno vita ad una felice intesa sia come autori che come interpreti.
Michela Embriaco proporrà una piéce pensata per la Giornata contro la Violenza sulle Donne. Per la prima volta allo Zandonai anche Ambra Angiolini alle prese con la tragicommedia di Harold Pinter «Tradimenti» per la regia di Michele Placido.
 
La stagione presenta importanti sinergie e pagine di storia con spettacoli che vedono riunite le grandi competenze del Trentino espresse nelle 4 federazioni del volontariato culturale (c'è anche la storia di Rovereto con «Ghera 'Na olta» ovvero la riproposta dello spettacolo che era stato offerto per la riapertura dello Zandonai e che riunisce le associazioni di Lizzana).
Utili sinergie sono state stabilite anche con il teatro stabile di Bolzano e con il meglio degli artisti espressi dal territorio e fra questi la Compagnia Abbondanza Bertoni che in occasione del suo 20° compleanno ripropone - fuori abbonamento - al Teatro Zandonai «Il romanzo d'infanzia» il cui incasso sarà tutto devoluto alla associazione «Chernobyl chiama Rovereto» (in un secondo appuntamento in programma a febbraio la Compagnia proporrà anche una nuova produzione «Gli Orbi»).
 
A Natale arriva «La Principessa Sissi».
Da non perdere «Ivanov» di Anton Cechov, secondo la critica uno degli spettacoli meglio riusciti degli ultimi anni.
Una presenza che attende con gioia l'incontro con il pubblico di Rovereto e in particolare di esibirsi allo Zandonai è Ottavia Piccolo che sarà protagonista di «Enigma» . L'ultima volta che venne a nRovereto fu 4 anni fa, ma recitò al Melotti.
Il musical «Re Leone» arriva per il carnevale dei bambini. E' stato deciso un prezzo popolare perché sia una festa per la famiglia, nella giornata che vede tradizionalemnte a Rovereto i bambini come grandi protagonisti.
 
Altro musical «Billy Elliot», la storia resa celebre dal famoso film viene qui proposta in forma di musical e la produzione del Teatro Sistina di Roma su musiche di Elton John.
A marzo il grande teatro classico con Erodiade di Giovanni Testori intepretata da Iaia Forte (che per la prima volta viene a Rovereto).
C'è anche il teatro locale della compagnia «Evoè!» di Rovereto che arriva in stagione con «Bandierine al vento»: la pièce ha avuto 10 minuti di applauso al Piccolo di Milano pochi giorni orsono.
Gran finale con «Quei due» Massimo Dapporto e Tullio Solenghi in una autentica gara di bravura che andrà a chiudere un percorso ricco di spunti ed emozioni.
 
Prevendite dal 19 ottobre al Botteghino del Teatro per i nuovi abbonati, il 17/18 ottobre sempre al botteghino per gli abbonati che vogliono confermare posto (con svariati benefit).
Poi ticket online con «primi alla prima» dal 20 ottobre.
Circa i prezzi degli abbonamenti sono come detto invariati e per l'intera stagione variano da 135 euro a 198 (poltrone e palchi centrali).
Info sul sito www.teatro-zandonai.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande