Home | Interno | Rovereto | Approvato lo schema di contratto per il progetto «comun'orto»

Approvato lo schema di contratto per il progetto «comun'orto»

Il progetto prevede il comodato ad uso gratuito di un'area di proprietà del Comune di Rovereto nelle vicinanze delle scuole Ghandi nel quartiere del Brione

Il progetto di partecipazione attiva con l'associazione Italia-Nicaragua onlus che prevede il comodato ad uso gratuito di un'area di proprietà comunale nelle vicinanze delle scuole Ghandi nel quartiere del Brione, da destinare all'avvio del progetto denominato «comun'orto» ha ora lo strumento amministrativo necessario.
Nel corso dell’ultima seduta di Giunta è stato infatti approvato lo schema di contratto della durata iniziale di tre anni, con il quale l'associazione assume l'impegno di effettuare una vigilanza e un presidio costante dell'area di proprietà comunale (di circa 600 mq.) al fine di valorizzarla nel suo insieme.
Il rapporto di collaborazione avviato con l'associazione Italia Nicaragua onlus e la Cooperativa sociale Girasole onlus, era stato attivato già nel giugno 2016 con l'assegnazione di alcuni terrazzamenti in zona Brione per l'avvio e lo sviluppo dei progetti sociali curati dalle citate associazioni, denominati rispettivamente «comun'orto» e «agricola-mente».

La Circoscrizione Rovereto nord ha condiviso l'utilizzo di aree verdi di proprietà comunali per l'avvio del progetto nella zona che si estende ora anche al retro delle scuole elementari Ghandi.
Si tratta di un'area verde comunicante con il giardino di pertinenza della scuola, già in precedenza oggetto di un intervento di recupero da parte dell'Associazione Orticorti.
L'assegnazione dell'area a titolo gratuito è giustificata dall'importanza e dal carattere sociale dell'iniziativa.
L'Amministrazione comunale intende infatti promuovere l'utilizzo del patrimonio immobiliare comunale quale leva per l'attività associazionistica del territorio al fine di stimolare e promuovere attività, iniziative e progettualità sociali e di relazione.
La delibera con lo schema di contratto è la nr. 14 del 31.1.2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande