Home | Interno | Rovereto | Il liceo Rosmini di Rovereto si aggiudica «A suon di parole»

Il liceo Rosmini di Rovereto si aggiudica «A suon di parole»

A premiare gli studenti sono stati l’Assessora all’università e alla ricerca Sara Ferrari e il Direttore Generale di Confindustria Roberto Busato

image

>
«Innovare è una questione di intuizione» questa la tesi che, sostenuta dalla IIIDM del Liceo A. Rosmini di Rovereto, ha prevalso su «Innovare è una questione di organizzazione», affermata dalla IV CA del liceo B. Russell di Cles.
I ragazzi si sfidavano nella finale provinciale del torneo di retorica «A suon di parole – Il gioco del contraddittorio», progetto promosso dall’Università di Trento, dall’Iprase e dai Comuni di Trento e di Rovereto.
La disputa ha visto distinguersi le ragazze e i ragazzi della III DM guidati dalla loro insegnante di Italiano, Emiliana Urbani.
 
«Fin da subito la difficoltà e la competitività sono state altissime – raccontano i ragazzi. Trovare argomentazioni e controargomentazioni a delle tesi spesso correlate tra di loro non è stato semplice e gli avversari più di una volta si sono dimostrati agguerriti.
«La classe ha lavorato unita come mai prima era stato fatto: un buon lavoro di squadra organizzato dalla prof.ssa Urbani è stato il fattore determinante, inoltre siamo soddisfatti delle competenze dialettiche acquisite, che sicuramente torneranno molto utili in futuro;.
«Per non parlare della possibilità che ci è stata data di approfondire argomenti molto coinvolgenti e di conoscere gli studenti degli altri istituti che hanno aderito alla gara.»
 
Tra loro Emanuela Costanzino è stata premiata come migliore argomentatrice e l’intera classe, con questa vittoria, ha guadagnato l’accesso alle Olimpiadi di dibattito che si terranno a Busto Arsizio nella seconda metà di novembre.
La gara si è svolta sotto gli occhi di numerosi esponenti del mondo politico, culturale ed economico trentino, che si sono espressi a sostegno dei principi del progetto e hanno lungamente elogiato le qualità logiche e oratorie dimostrate dagli studenti in gara.
Erano presenti tra gli altri Fulvio Cortese, Vicepreside di Giurisprudenza, Flavio de Florian, Prorettore, Mariachiara Franzoia, Assessora alle politiche giovanili del Comune di Trento, Cristina Azzolini, Vicesindaca e Assessora all’Istruzione di Rovereto, Luciano Covi, Direttore dell’Iprase e Alfredo Maglione, Presidente della sezione servizi innovativi e tecnologici di Confindustria.
 
A premiare gli studenti sono stati l’Assessora all’università e alla ricerca Sara Ferrari e il Direttore Generale di Confindustria Roberto Busato.
 
 «A Suon di Parole»: vince la classe III DM del Liceo A. Rosmini di Rovereto 
Da sette anni l’IPRASE, assieme alla Facoltà di Giurisprudenza, al Comune di Trento e, di recente, al Comune di Rovereto, sostiene e promuove un torneo di dibattito intitolato «A suon di parole» in cui gli studenti si affrontano in gare di argomentazione basate non su discipline sportive di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato e basato su regole precise attorno a tematiche di carattere civico, sociale e interculturale.
Obiettivo primario del torneo è la promozione di competenze logico/argomentative, linguistiche, interculturali e di cittadinanza dei partecipanti nell’ambito del parlato, della comunicazione non verbale e della capacità di esprimersi in pubblico.
Secondo le testimonianze dei docenti e degli studenti (monitoraggi quantitativi e qualitativi) vengono sviluppate naturalmente negli alunni anche abilità utili nel rapporto con il mondo del lavoro e con il territorio.
Gli argomenti dei dibattiti hanno carattere civico e interculturale e sono proposti ai giovani come occasioni per misurarsi con argomenti che li pongano di fronte alle problematiche complesse dei nostri tempi e alle prospettive del futuro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande