Home | Interno | Rovereto | 1° Festival nazionale bande e majorette, dal 25 agosto

1° Festival nazionale bande e majorette, dal 25 agosto

Nella Vallagarina giungeranno 4 gruppi per circa 200 persone


 
Era il 1969 quando Lucio Garniga presidente e Mariano Barozzi fondatore volarono a Dallas per acquistare i pon pon. Avevano fondato a Lizzana il primo gruppo di majorettes del Trentino.
Lunga dunque è la tradizione del gruppo che affianca la storica Banda di Lizzana, per loro arriva il primo festival Nazionale Bande e Majorettes di Rovereto e Vallagarina, 10ª Rassegna Mariano Barozzi, 25-26-27 agosto.
La manifestazione è stata presentata oggi presso la Comunità della Vallagarina alla presenza della Vicepresidente di Comunità Enrica Zandonai, di Renzo Brauss presidente della federazione corpi bandistiti del Trentino, Andrea Loss direttore della Banda di Lizzana e Valentina Maino responsabile delle Majorettes di Lizzana.
 
Adesione convinta da parte della Comunità.
«Mi ha subito colpito – ha spiegato Enrica Zandonai – l'insieme di eventi dell'iniziativa che da una parte valorizza l'arte della banda e dà valore e dignità alla disciplina sportiva delle majorette, coinvolge più gruppi provenienti dal nord d'Italia, rende partecipe il territorio coinvolgendo vari Comuni e sarà anche occasione di conoscenza e promozione per le nostre località.»
 
«Ci siamo chiesti come potevamo rendere speciali i 90 anni di attività – ha spiegato Andrea Loss – e ci siamo chiesti cosa abbiamo noi di diverso dagli altri.
«Noi abbiamo le majorette e da qui è nata l'idea del Festival che coniuga musica e danza.»
Un'idea bellissima ha detto Renzo Brauss che fonde insieme volontariato, socialità, formazione musicale ed è anche innovativa perché è il primo Festival di questa natura in Trentino.
 
Nella Vallagarina giungeranno 4 gruppi per circa 200 persone.
Si parte venerdì 25 agosto con «Un castello di note», il concerto inaugurale della Banda e Majorettes di Magione (PG) nella storica Piazza di Noarna a Nogaredo.
Al termine, il complesso accompagnerà il pubblico a Castel Noarna per una visita al Castello e per degustare i vini biologici dell’omonima cantina accompagnati dal buon pane trentino di Panificio Moderno. Maggiori informazioni e prenotazioni sull’evento Facebook «Un castello di note» o all’indirizzo segreteria@bandalizzana.it.
La sera alle 20.30 si prosegue a Lizzana con il concerto Golden RWO, l’omaggio a John Williams ed Ennio Morricone targata Rovereto Wind Orchestra, che apriranno la due gironi di «Aspettando la sBANDAta», l’anteprima dell’ormai storica festa di settembre.
 
Sabato 26 è la giornata clou, con la Grande Sfilata e il Grande Concerto d’insieme.
Alle 17.00, con partenza da Piazza Malfatti e lungo il centro storico di Rovereto la Grande Sfilata vedrà come protagonisti gli ospiti Banda Bovo e Majorettes Show, Banda e Majorettes di Lavagno, Banda e Majorettes di Magione, Majorettes Palladio Dance e a chiusura il Corpo Bandistico e le Majorettes di Lizzana.
Alle 20.30 si torna a Lizzana per il Grande Concerto inserito nella «10ª Rassegna Mariano Barozzi», al quale parteciperanno tutti i gruppi ospiti, in una serata dedicata alla musica bandistica e alle coreografie dei gruppi majorettes.
 
Domenica 27 si torna sul territorio, con la partecipazione alla 21ª Magnalonga dell’Alta Vallagarina. La sfilata inaugurale e l’intrattenimento della mattina saranno infatti affidati a Banda Bovo e Majorettes Show e Banda e Majorettes di Magione.
Il Festival è in sinergia con la Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento, l’associazione Nazionale ANBIMA, MWF Majorettes Sport Federation e vede la partecipazione del territorio, attraverso il sostegno e la collaborazione della Comunità della Vallagarina e della Provincia autonoma di Trento, dei comuni di Rovereto, Besenello, Calliano, Nogaredo e Volano e il prezioso supporto di alcune associazioni e aziende locali.
 
Per maggiori informazioni e dettagli seguire le pagine Facebook dedicate, scrivere all’indirizzo segreteria@bandalizzana.it o al numero 340-0851783.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande