Home | Interno | Rovereto | Oriente Occidente, il programma di domani sabato 9 settembre

Oriente Occidente, il programma di domani sabato 9 settembre

«Dentro Toccare» a Castione di Brentonico, ore 11 – «Food Revolution», al MART, ore 18 – «Feet in the clouds» in Via Santa Maria – «Face In» all'Auditorium Melotti

image

Candoco Dance Company.
 >

IRENE RUSSOLILLO
 DENTRO TOCCARE 
GALLERIE DEL CAPOSALDO DI MONTE GIOVO, CASTIONE DI BRENTONICO, ORE 11
CREAZIONE SITE SPECIFIC
COPRODUZIONE DEL FESTIVAL
INGRESSO GRATUITO
 
Irene Russolillo (danza e voce) e Alice Chiari (violoncello e voce) si incontrano in un posto speciale per dare forma a una performance improvvisata, attuata con un piccolo gruppo di spettatori alla volta, in cui interagiscono con la materia intorno musicalmente e fisicamente, lasciando che si produca una dinamica energetica, sensuale ed emotiva tra le persone e il luogo.
A seguire un momento letterario con Mattia Passerini, che presenterà Nei pensieri di Bertolt Brecht; poi si pranza con la “Sùpa Patróna” offerta a tutti i presenti.
Info.
 

 
THOMAS TORELLI
 FOOD REVOLUTION 
PROIEZIONE DEL FILM ALLA PRESENZA DEL REGISTA
SALA CONFERENZE DEL MART, ORE 18
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
 
È un documentario che indaga le conseguenze della cultura della carne sugli impatti per la salute, la fame nel mondo, il benessere degli animali, l’ambiente.
L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro.
Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.
Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza e il cambiamento che stiamo aspettando inizia da noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla.
Thomas Torelli, regista e sceneggiatore, attualmente sta lavorando a Mater Lagunae. Il racconto di una Regina fragile, dedicato alla bellezza e alla rovina di Venezia.
Info.
 

 
U-THEATRE
 FEET IN THE CLOUDS 
VIA SANTA MARIA, ORE 18
INGRESSO GRATUITO
 
U-Theatre sarà protagonista in uno dei quartieri storici più suggestivi di Rovereto di un défilé. Una passeggiata di danza e musica con i performer della compagnia taiwanese che suoneranno il loro strumento, il tamburo.
Info.
 

 
CANDOCO DANCE COMPANY
 FACE IN 
PRIMA ASSOLUTA
COPRODUZIONE DEL FESTIVAL
SET AND RESET/RESET
AUDITORIUM MELOTTI, ORE 20.30
 
Pioniera dell’integrazione a livello professionale di danzatori abili e diversamente abili, la Candoco Dance Company è stata fondata nel Regno Unito nel 1991. Nel nome, la dichiarazione di intenti: una compagnia, co., che a dispetto delle barriere fisiche dimostri di «saper fare», can do.
Nel 2011, in collaborazione con la Trisha Brown Dance Company, Candoco si è messa alla prova con una pietra miliare del repertorio contemporaneo: si tratta di Set and Reset creato dalla Brown nel lontano 1983, brano fondante della post modern dance americana.
Abigail Yager, già danzatrice della compagnia di Brown, ha trasmesso ai ballerini di Candoco le sequenze esatte della coreografia originale guidandoli poi in un articolato processo di improvvisazione, lo stesso messo in campo dalla coreografa all’epoca della creazione: ricerca della semplicità nel movimento, dell’azione istintiva, del limite, lavorare sul rapporto visibile-invisibile. 

È nato Set and Reset/ Reset proposto al Festival in memoria della grande artista americana scomparsa a marzo, abbinato a un debutto assoluto di Yasmeen Godder.
Coreografa israeliana dal segno graffiante, Godder è acuta osservatrice dell’individuo nel mondo contemporaneo.
Temi quali l’identità e il cambiamento inseriti spesso in un’inedita visione estetica che ammalia e scuote lo spettatore sono i tratti distintivi della sua poetica.
In Face in costruisce un’ode alla vita a dispetto di un mondo selvaggio e distorto. Un mondo che i danzatori di Candoco conoscono bene e che abitano con facilità: esprimendo gioia nel danzare, rivelando se stessi fino in fondo, flirtando con le banalità e il ridicolo.
Info.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande