Home | Interno | Rovereto | La RSA di Sacco sarà intitolata a padre Massimiliano Kolbe

La RSA di Sacco sarà intitolata a padre Massimiliano Kolbe

L'annuncio sarà fatto durante i festeggiamenti per il decennale – Sarà presente anche l’Arcivescovo Lauro Tisi

La Rsa di Borgo Sacco festeggia dieci anni e si accinge ad essere intitolata a padre Massimiliano Kolbe. Per i festeggiamenti del decennale della sua apertura, l'Apsp Vannetti, ente gestore, avrà anche la presenza dell'arcivescovo di Trento Lauro Tisi, sabato 23 settembre.
In quel giorno il sindaco di Rovereto annuncerà la prossima intitolazione della struttura al francescano polacco che si sacrificò ad Auschwitz, salvando la vita a un internato, padre di famiglia.
 
I festeggiamenti per i dieci anni della Rsa prevedono tre giorni di appuntamenti, da giovedì 21 a sabato 23 settembre. La struttura assistenziale di Borgo Sacco è di proprietà del Comune di Rovereto, ed è gestita dalla Apsp Vannetti.
L'azienda di servizi alla persona ha pensato, per il decennale, ad un programma di tre giorni, durante i quali si ripercorrerà il passato, e il percorso che ha portato alla costruzione della Rsa, si discuterà di presente e del ruolo futuro della struttura nella comunità locale.
E si getterà uno sguardo al futuro, a ciò che dovrà diventare una Rsa e ai nuovi servizi che dovranno nascere per le persone anziane.
 
Il momento più forte della tre giorni sarà quello in cui il sindaco di Rovereto Francesco Valduga annuncerà l'intitolazione della Rsa a Massimiliano Kolbe.
Non sarà la cerimonia di intitolazione vera e propria: per quella sarà necessario ancora un ultimo passaggio burocratico.
Padre Maksymilian Maria Kolbe, membro dei Frati Minori Conventuali, fu un sacerdote polacco, santificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1982.
Internato nel lager di Auschwitz, Kolbe durante una rappresaglia offrì la propria vita al posto di quella di un altro uomo, padre di famiglia, e morì nel 1941. Era un frate minore conventuale, gli stessi frati che da anni reggono la parrocchia di Borgo Sacco.
Questa scelta rinsalda così ancora di più il legame tra Borgo Sacco e la RSA, che ospita 72 residenti, entrata a regime nel 2007.
Nel percorso di realizzazione della RSA (tra il 1996 ed il 2006) si pose al centro proprio il dialogo con la comunità, elemento entrato anche nell'architettura, che ha previsto una piazza coperta al centro dell'edificio.
E le connessioni con la comunità di Sacco saranno il filo conduttore della tre giorni programmata dalla Apsp Vannetti per il decennale.
 
Giovedì 21 settembre, alle 16, sarà la presidente della Vannetti Daniela Roner ad aprire il decennale.
La Biblioteca civica di Rovereto presenterà un'esposizione di libri su padre Kolbe, con la presenza del direttore Gianmario Baldi e di Alessio Less, consigliere della Vannetti e storico. Sarà tracciata una memoria biografica di padre Kolbo.
Seguirà un recital di poesie dialettali in memoria di Ottavia Rigo Tranquillini, poetessa saccarda da poco scomparsa. Questo recital è stato pensato assieme alla circoscrizione di Sacco San Giorgio.
 
La mattinata di venerdì 22 settembre sarà dedicata ad una tavola rotonda dove riflettere anche sul futuro dei servizi per gli anziani, con inizio alle 10.30. Interverranno, per la Apsp Vannetti, la presidente Roner, per il Comune di Rovereto l'assessore Mauro Previdi, Fabrizio Corradini, presidente della circoscrizione, Sergio Zaninelli, già rettore dell'Università Cattolica di Milano, rappresentanti di associazioni ed enti che lavorano sul territorio per gli anziani.
Al termine dell'incontro ci sarà un pranzo sociale offerto al pubblico della tavola rotonda. Nel pomeriggio alle 15 inizierà la festa vera e propria, assieme alla comunità e dedicata ai residenti della Rsa.
 
Sabato 23 settembre, la mattina, la Rsa aprirà le proprie porte alla cittadinanza, per presentare i servizi e raccontare la sua attività in favore degli anziani e delle famiglie.
Nel pomeriggio arriverà il vescovo, Lauro Tisi, accolto dalla presidente Daniela Roner.
Quest'ultimo alle 16 celebrerà la messa all'interno della Rsa. Al termine ci saranno i saluti ufficiali, all'inizio dei quali il sindaco Valduga darà l'annuncio dell'intitolazione a padre Kolbe.
Interverranno anche, oltre ai rappresentanti della Apsp Vannetti, Fabrizio Corradini, presidente della circoscrizione Sacco San Giorgio, Stefano Bisoffi, presidente della Comunità della Vallagarina e Luca Zeni, assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande