Home | Interno | Rovereto | Congresso Cerism a Rovereto il 9 e il 10 novembre 2017

Congresso Cerism a Rovereto il 9 e il 10 novembre 2017

«Mountain Sport and Health» organizzato ogni due anni dal CeRiSM e che richiama ricercatori e «addetti ai lavori» da tutto il mondo

Il 9 e 10 novembre si terrà presso la sala congressi di Trentino Sviluppo nel Polo tecnologico di Rovereto in via Zeni, il 7° Congresso Internazionale «Mountain Sport and Health» che CeRiSM organizza biennalmente e che richiama ricercatori e «addetti ai lavori» da tutto il mondo.
La due giorni di convegno vede l’intervento di 24 ricercatori provenienti da 6 diverse nazioni, e la partecipazione, tra gli altri, di un gruppo di studenti dell’Università di Fanche-Comtè che soggiornerà a Rovereto per alcuni giorni.
CeRiSM è un centro di ricerca universitario in scienze dello sport dell’Università di Verona, sito a Rovereto, dotato di attrezzature e laboratori altamente specializzati caratterizzato da una grande esperienza nel campo della valutazione di prestazione negli atleti (di tutte le categorie, da olimpionici ad amatori, categorie giovanili e la popolazione anziana).
CeRiSM offre anche analisi e validazioni dei prodotti sportivi (es. calzature, scarponi o giacche) tramite test pratici e di laboratorio che ne evidenziano punti di forza e debolezze, utilizzando competenze universitarie e applicandole alla realtà imprenditoriale per poter personalizzare i protocolli di ricerca alle esigenze delle aziende.
 
A conclusione del 7° Congresso Internazionale «Mountain Sport and Health», abbiamo pensato ad un evento aperto alla cittadinanza caratterizzato da un alto contenuto sportivo-educativo.
L’evento che ormai è diventato tradizione, propone dopo Simone Moro ed Emilio Previtali intervenuti nelle passate edizioni, la proiezione di un film intitolato «Vincersi» ed un incontro dibattito con gli autori.
Il film racconta la storia di giovani atleti non vedenti e la loro condivisione per la passione per l’arrampicata
L’opera mette in evidenza la loro determinazione e grande forza di volontà, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale.
L'evento è fissato per venerdì 10 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Filarmonica di corso Rosmini ed è ad ingresso gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande