Home | Interno | Rovereto | Gran Ballo Della Città al Teatro Zandonai di Rovereto

Gran Ballo Della Città al Teatro Zandonai di Rovereto

Sarà dato sabato 23 dicembre 2017 a partire dalle ore 20.00

image

>
Il Gran Ballo Della Città è un evento favoloso e unico che si svolgerà a Rovereto al Teatro Zandonai, uno dei teatri storici più belli d'Italia, la sera di sabato 23 dicembre 2017.
Per la prima volta si riprende in chiave moderna la tradizione dei «Gran Balli» di 100 anni fa, rinnovando la celebrazione artistica e culturale roveretana e trentina, combinandone lo stile e il fascino e unendo per una sera le generazioni nel nome della musica e del ballo.
È un evento gioioso, che si svolge nell'atmosfera magica e alla moda del periodo natalizio.
L'orchestra del Gran Ballo Della Città diretta da Agostino Carollo eseguirà uno speciale programma musicale comprendente alcuni dei più celebri balli da sala degli ultimi 100 anni.
L'evento sarà preceduto da un Gran Gala sul tappeto rosso.
 
È gradita la partecipazione in abito elegante o costume d'epoca.

 LA STORIA 
Tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900 si svolgevano al Teatro Zandonai e anche in molti teatri storici italiani eventi culturali denominati «Gran Ballo» i cui protagonisti erano i gruppi musicali più all’avanguardia e più contemporanei dell’epoca, ovvero le orchestre e le bande.
Il grammofono era stato appena inventato e, in attesa dei primi dischi che sarebbero arrivati nel dopoguerra, toccava alle orchestre e alle bande suonare la musica più attuale (per quei tempi).
I generi più eseguiti erano il Valzer, la Polka, ma soprattutto la Mazurka, che ai primi del ’900 diventò il ballo di tutte le feste.
 
I bandisti e gli orchestrali non si risparmiavano e facevano ballare dalle 9 della sera fino alle 4 del mattino (questi erano gli orari standard all’epoca) quei fortunati cittadini che riuscivano a procurarsi il biglietto d’ingresso per una di quelle affollatissime serate al Teatro, culla della cultura, della mondanità e del costume.
Il progetto «Gran Ballo della Città» è una creazione di Agostino Carollo, musicista e artista vincitore di Nomination ai Grammy Awards che ha collaborato con Miguel Bosé, Vasco Rossi e con la famiglia di Elvis Presley.
 
È un evento che riprende in chiave moderna questa tradizione, rinnovando la celebrazione culturale e artistica roveretana, trentina e italiana, unendo per una notte le generazioni, giovani e meno giovani, sotto il comune denominatore della musica e del ballo.
Il Teatro Zandonai è uno dei pochi teatri italiani costruiti originariamente apposta anche per ospitare serate danzanti: ancora oggi ha la platea completamente piatta, perfetta per tutti i tipi di ballo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande