Home | Interno | Rovereto | Il regista trentino Andrea Pallaoro ospite di «Cinema presente»

Il regista trentino Andrea Pallaoro ospite di «Cinema presente»

Venerdì 2 febbraio al Melotti di Rovereto sarà il nuovo ospite per l’anteprima del suo secondo film in Concorso all’ultimo festival di Venezia

image

>
La rassegna di anteprime cinematografiche e incontri con gli autori «Cinema presente» del Centro Santa Chiara riprende venerdì 2 febbraio con un ospite speciale che torna in Trentino per l’occasione dagli Stati Uniti, passando per i maggiori festival internazionali: sarà Andrea Pallaoro il protagonista dell’evento all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto, che si aprirà alle 18.30 con una conversazione moderata dal curatore della rassegna Sergio Fant, e proseguirà alle 21.00 con l’anteprima in regione del suo secondo lungometraggio Hannah, presentato in Concorso all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dopo il successo internazionale del suo debutto Medeas, visto anche a Trento nell’ambito del Trento Film Festival, Andrea Pallaoro dirige in Hannah una straordinaria Charlotte Rampling (foto), in una performance coraggiosa e magistrale, che a Venezia è valsa alla grande attrice britannica la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
 
La routine a cui Hannah cerca disperatamente di aggrapparsi, tra lavoro, corsi di teatro e piscina, va in pezzi all’indomani dell’arresto del marito.
Perché è stato incarcerato? Perché la donna si nasconde dai vicini? Perché suo figlio non vuole avere niente a che fare con lei e le impedisce di vedere il nipote? Gli indizi per rispondere a questi dilemmi sono lì, nascosti nei silenzi e disseminati tra le pieghe di un dolore inespresso, ma le risposte sono in realtà del tutto marginali.
Al centro di ogni scena c’è Hannah: il suo mondo interiore esplorato senza giudizi morali, un crollo che traspare con inquietante compostezza dai gesti, dagli sguardi, dai brevi momenti di cedimento.
 
«Hannah - spiega il regista - esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione. La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiarla, rassicurarla. Più di ogni altra cosa ho voluto che il mondo la vedesse, percepisse il suo dolore e che assistesse al suo sforzo di ridefinirsi e riconoscersi, da sola, prima di scomparire. Il film nasce dalla convinzione che l’osservazione intima di un singolo personaggio, o persino di un singolo stato d’animo, possa riflettere la nostra condizione di essere umani e permettere a chiunque di specchiarsi nel personaggio e nella storia. È questa la catarsi a cui aspiro: dare allo spettatore l’opportunità di riconoscersi, e magari di capire qualcosa in più di sé stesso.»
 
Nato a Trento nel 1982, Andrea Pallaoro vive e lavora tra Los Angeles e New York.
Dopo un master in regia al California Institute of the Arts e una laurea all’Hampshire College, debutta con il cortometraggio Wunderkammer, presentato in concorso al Sundance nel 2009 e in oltre altri 50 festival.
Nel 2013 firma il suo primo lungometraggio Medeas, che partecipa al Concorso Orizzonti del festival di Venezia e ottiene importanti riconoscimenti internazionali.
Hannah, selezionato in Concorso alla 74ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è il suo secondo lungometraggio, e il primo capitolo di una trilogia incentrata su protagoniste femminili.
 
Nel 2017 ha vinto il Jerome Foundation Grant per il suo prossimo film, Monica, le cui riprese inizieranno nella primavera del 2018.
Hannah uscirà nelle sale il 15 febbraio distribuito da I Wonder Pictures, questa nell’ambito di «Cinema presente» sarà la prima di una serie di proiezioni speciali che porteranno il regista a presentare il film in tutta Italia.
L’ingresso all’incontro delle 18.30 è gratuito, il biglietto intero per la proiezione delle 21.00 costa 5 euro. Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it.
La rassegna «Cinema Presente» proseguirà venerdì 23 marzo con l’anteprima del documentario Anatomia del miracolo alla presenza della pluripremiata documentarista Alessandra Celesia, affascinante ritratto della città Napoli attraverso il culto e i fedeli della Madonna dell’Arco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande