Home | Interno | Rovereto | Carte di identità in scadenza: il Comune contatta il cittadino

Carte di identità in scadenza: il Comune contatta il cittadino

Saranno gli Uffici Demografici del Comune di Rovereto a segnalare la scadenza con una lettera di cortesia

Interessante novità per il cittadino roveretano che deve rinnovare la carta d’identità. Saranno gli Uffici  Demografici del Comune a segnalare la scadenza con una lettera di cortesia.
Il nuovo servizio, se da un lato porterà un aggravio di lavoro all’organizzazione interna, dall’altro permette di pianificare il notevole lavoro rappresentato dal rilascio della carta di identità elettronica.
Come noto dal luglio 2017 ogni nuovo rilascio avviene con il supporto elettronico tramite piattaforma informatica ministeriale, con obbligo di appuntamento  preventivo e con un attesa di consegna del documento rinnovato di una settimana.
Ecco quindi che essere informati della scadenza si rivela molto utile: il beneficio è anzitutto per il cittadino che di solito si accorge anche a scadenza avvenuta o nell’imminenza di un viaggio.
 
Perciò non deve stupire se arriverà nei prossimi giorni (a chi ha la scadenza nel maggio prossimo) una lettera che invita a recarsi agli uffici per il nuovo rilascio in modalità elettronica.
Nella lettera l’ufficio ha già programmato l’appuntamento allo sportello ed il codice di prenotazione, che il cittadino utente deve solo esibire.
Nel caso di impedimento, o nel caso in cui servisse un appuntamento anche per un familiare con documento in scadenza (o del quale è sprovvisto), si può contattare l’ufficio Anagrafe (0464/452101) per concordare modalità ed esigenze diverse.
Per il rilascio effettivo il cittadino deve presentarsi allo sportello con una fototessera recente, la carta di identità scaduta o prossima alla scadenza e la tessera sanitaria.
 
Il pagamento del corrispettivo di euro 22,20 potrà essere pagato anche con POS.
La consegna della C.I.E. avviene entro sei giorni lavorativi presso l’ufficio Elettorale o presso l’indirizzo indicato al momento della richiesta, tramite lettera raccomandata.
Una novità: è possibile emettere anche la carta d’identità dei bambini da 0 a 3 anni, documento necessario specie in situazioni di viaggio estero.
Se invece è un minore che necessita del documento (esempio allievi delle scuole che devono recarsi in gita scolastica) basterà presentarsi con il proprio genitore con l’assenso del genitore non presente.
Per queste necessità particolari ricordiamo che il sito del Comune possiede tutta la modulistica che può essere scaricata dall’area anagrafe (www.comune.rovereto.tn.it).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande