Home | Interno | Rovereto | Artingegna, oltre 15.200 presenze nelle prime 24 ore

Artingegna, oltre 15.200 presenze nelle prime 24 ore

Vinta la sfida di portare la città dentro Progetto Manifattura – Domani la giornata conclusiva, si chiuderà alle ore 19

image

>
Nelle prime 24 ore Artingegna ha fatto registrare oltre 15.200 presenze: 5.000 nella giornata inaugurale di venerdì 6 aprile, oltre 10.200 fino al primo pomeriggio di sabato 7 aprile.
Il vicepresidente Alessandro Olivi: «Una sfida vinta quella di portare i visitatori del festival dell’artigianato dalla città dentro Progetto Manifattura».
Stand aperti fino a sera, curiosità e interesse anche per l’edificio storico. Sala gremita per il convegno dedicato al piano di sviluppo di Progetto Manifattura e agli incentivi per la filiera dell’edilizia. Domani, domenica 8 aprile, si replica con la giornata conclusiva.
Grande l’interesse dimostrato dai visitatori per gli operatori presenti negli stand e per le numerose attività offerte.
Nella mattinata di oggi e pomeriggio di sole molte famiglie hanno partecipato alle proposte del Parco dei Mestieri, in serata nutrito pubblico alla sfilata di moda e al concerto.


 
 Il convegno 
Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Alessandro Olivi ha aperto i lavori della giornata di sabato 7 aprile con il convegno «Progetto Manifattura fra passato, presente e futuro», continuato poi nella parte dedicata a «Ristrutturazioni, rifacimento facciate nei centri storici e acquisto della prima abitazione», in collaborazione con la sezione roveretana dell’Associazione Artigiani presieduta da Maurizio Martini, cui è intervenuto l’assessore agli Enti locali ed Edilizia abitativa Carlo Daldoss.
Una sala gremita da un pubblico interessato e partecipe, a rappresentare l’elevato interesse per il tema degli interventi nell’edilizia sostenibile e della loro ricaduta economica.
 
Daldoss e Olivi hanno sottolineato l’importanza della valorizzazione del patrimonio edilizio secondo i canoni della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Vanno in questa direzione gli interventi di politica economica della Provincia autonoma di Trento a sostegno della filiera edilizia, realizzati in collaborazione con le Casse Rurali Trentine, che assumono un’importanza cruciale per garantire la qualità dei lavori eseguiti, l’utilizzo di materie prime certificate e la conservazione del patrimonio edilizio.
Negli anni 2016 e 2017 tali misure hanno mobilitato una domanda pari a 300 milioni di euro a conferma dell’efficacia dell’azione provinciale.
 

 
 Anche lo sport protagonista con Artinbici - Artingegna su due ruote 
Circa 60 ciclisti, fra amatori e professionisti, hanno voluto partecipare all’allegra biciclettata capitanata dalla giovane campionessa Letizia Paternoster e promossa dalla Polisportiva Lizzanella, partita dalla piazza del Mart alle ore 15.00 e che ha raggiunto Artingegna dopo un breve percorso lungo le vie cittadine e la pista ciclabile fino a Borgo Sacco.
Artinbici ha voluto rappresentare, nelle intenzioni degli organizzatori, il progetto focalizzato su ciclabilità e mobilità sostenibile che troverà casa proprio in Manifattura: un sistema di imprese che stanno già lavorando sui temi della qualità della vita, dell’attenzione alla persona e del rispetto dell’ambiente, uno dei cluster che nell’incubatore green troveranno casa.
 
Il programma di domenica 8 aprile. Anche ad Artingegna si celebrerà il giorno festivo: oltre alle numerosissime attività che hanno accompagnato i visitatori per i primi due giorni, alle 11.15 presso la Chiesa Parrocchiale di Borgo Sacco, proprio di fronte alla Manifattura, verrà celebrata la Messa dell’artigiano.
Il pomeriggio sarà invece all’insegna della cultura: dalle 15 alle 16.30 è prevista la proiezione del documentario «La fabbrica delle donne», la storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto narrata dalle voci delle «zigherane» che vi lavorarono, cui seguirà l’incontro con alcune ex-lavoratrici.
Alle ore 16.30 sarà la volta del concerto «Arte Spaziale» della Rovereto Wind Orchestra, esecuzione dedicata alle meraviglie dell’universo.
 
Dalle ore 10.00 fino a chiusura saranno attivi laboratori e dimostrazioni a cura degli artigiani presenti, dedicati per esempio a costruire una zattera, creare un origami, cucinare pane e dolci, fare un’esperienza immersa sullo stato dei mari, prendersi cura del proprio strumento musicale, creare una coroncina profumata.
Alle 19.00 si terrà la cerimonia di chiusura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande