Home | Interno | Rovereto | «Terra rubata e inquinata, l’impatto dell’alimentazione»

«Terra rubata e inquinata, l’impatto dell’alimentazione»

Rassegna ecosociale «La Salute del Pianeta nel Piatto» delle associazioni del Centro di Educazione alla Pace – Mercoledì 11 aprile ore 20.30 all’Urban Center di Rovereto

image

Ti sembra assurdo che si possano comprare le foreste, i mari o i ghiacciai? Purtroppo non è una cosa così strana. Tutto oggi può diventare merce. Basta pensare agli elementi naturali come a delle risorse da accaparrarsi e il gioco è fatto.
Potremo estrarli, imbottigliarli, tagliarli, trasformarli, raffinarli ed inquinarli. 
 La corsa è a chi ci arriva prima, poco importa se bisogna fare qualche sgambetto o cacciare chi ci abita vicino, perché chi li possiede fa un sacco di soldi. 
 Se invece trattassimo acqua, aria, terra ed energia come beni comuni potremmo utilizzarli e prendercene cura tutti insieme, senza dimenticare chi verrà dopo di noi.

Siamo capaci di proteggerli, valorizzarli e usarli senza sprechi, con sobrietà e rispetto?

La rassegna continua con l’incontro di mercoledì 11 aprile alle 20.30 in sala Kennedy all’Urban Center con il tema Terra rubata e inquinata, l’impatto dell’alimentazione
Interviene Serena Pizzini, consulente di alimentazione naturale e presidente di AIRES - Associazione per l’Informazione e la Ricerca per l’Ecosostenibilità e la Salute.
 
 EVENTO CONCLUSIVO DELLA RASSEGNA 
Il percorso di riflessione si concluderà con l’incontro in vista della Giornata mondiale della Terra dal titolo «Un buono stile nella cura della Terra».
L’incontro si tiene venerdì 20 aprile – ore 20.30 presso l’auditorium parrocchiale di San Giorgio di Rovereto.
Incontro con Elena Tioli – autrice del recente libro «Vivere senza supermercato», una persona che pensa di poter cambiare le cose anche partendo da se stessa, che si è messa in discussione senza prendersi troppo sul serio, una persona che ama la vita e si impegna per migliorare questo mondo.

Serena Pizzini.

Si affianca per la parte scientifica il dott. Roberto Barbiero dell’Osservatorio Trentino Sul Clima che interverrà di cambiamenti climatici e dell'impatto delle attività umane sull'equilibrio del pianeta.
La serata finale è promossa dal Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani e dall’associazione NOI di Sacco in collaborazione con i partner del progetto comun’Orto e Italia-Nicaragua onlus all’interno del progetto sostenuto dalla PAT – Servizio solidarietà internazionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande