Home | Interno | Rovereto | Un premio che è un inno alla bellezza

Un premio che è un inno alla bellezza

Raccontami una foto: il Liceo Depero al Giffoni film festival

image

>
Il Liceo artistico F. Depero di Rovereto ha avuto la propria rappresentanza al Giffoni Film Festival, appena concluso a Giffoni Valle Piana (SA).
Sabato 19 maggio, infatti, durante la cerimonia conclusiva del prestigioso evento, ha avuto luogo la premiazione del concorso nazionale «I talenti di Alphanus», nel quale si è distinta la studentessa Emanuela Scolletti della classe 3ªD, indirizzo Audiovisvi, il cui lavoro fotografico si è aggiudicato il primo premio nella sezione «Raccontami una foto».
Il premio, giunto alla sua terza edizione, è stato bandito dal Liceo «Alfano I» di Salerno, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Giffoni Film Festival ed era destinato agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di secondo grado per valorizzare il loro talento nell’ambito letterario, artistico e scientifico.
 
Il tema del concorso quest’anno era «La vita è bellezza: ammirala», frase di Madre Teresa di Calcutta che doveva ispirare la realizzazione di un’immagine che ne esprimesse il messaggio.
Gli studenti del Depero partecipanti, guidati dalla docente di laboratorio fotografico Paola Susta, hanno adottato diverse tecniche fotografiche: light painting, still life, fotografia minimalista, foto in movimento e body art, come nel caso del lavoro selezionato.
Molto significative le parole con le quali la studentessa ha motivato la sua fotografia, denominata Colors (foto).
 
«La bellezza è uno stato mentale che scegliamo di vivere, se non si nasce belli... lo si diventa, coltivando purezza e gentilezza nel proprio cuore.
«Per poter davvero vedere quanta bellezza c'è intorno a noi e per poter comprendere la potenza del senso della vita, bisogna immergersi nei colori... sentirseli addosso, ecco penso che questa situazione sia il punto di partenza per scoprire la magia di ogni singola esistenza.
«Ognuno di noi è unico e speciale, non è importante il colore della pelle... quello che conta sono le sfumature... ammiriamole e facciamone tesoro.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni