Home | Interno | Rovereto | Collezione di 25.000 insetti donata al Comune di Rovereto

Collezione di 25.000 insetti donata al Comune di Rovereto

Paolo Fontana, appassionato entomologo ha lasciato la collezione di Ortotteroidei (cavallette) al Museo Civico della Città della Quercia

Una collezione privata di Insetti Ortotteroidei, è stata donata al Comune da un appassionato entomologo, Paolo Fontana ed è stata affidata alla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
La donazione annovera 25.000 esemplari di insetti appartenenti all’ordine degli ortotteri (cavallette) in scatole entomologiche.
Si tratta di esemplari raccolti in varie parti del mondo (Messico, Sud America etc.), corredati da dati di località, il che ne fa una collezione dall’elevato valore scientifico fruibile anche per future ricerche, ad esempio di tipo genomico o ambientale (es. valutazione dei cambiamenti ambientali e del territorio in riferimento al cambiamento nel tempo della distribuzione di specie bioindicatrici presenti nella collezione).
La collezione comprende inoltre circa 200 tipi, ovvero 200 esemplari sui quali si è basata la descrizione di 200 specie del tutto nuove per la scienza.
 
Questo significa che in qualunque parte del mondo si intenda studiare una di queste specie, sarà necessario riferirsi all’esemplare presente nella collezione in quanto esso è riferimento della specie nella sua interezza, ovvero quale «prototipo» della stessa.
Il valore scientifico della collezione risulta inestimabile (ai soli fini fiscali è stimata intorno ai 25.000 euro).
Il signor Fontana ha solo posto delle condizioni: che la collezione sia mantenuta separata (gli esemplari non dovranno cioè essere trasferiti in scatole di altre collezioni e le scatole dovranno mantenere le etichette originali) ed aperta cioè permettere l'inserimento futuro di materiale esclusivamente di donazione del signor Fontana.
 
Inoltre che la collezione sia opportunamente conservata secondo i moderni standard della museologia scientifica internazionale.
Tra le richieste che la Fondazione Museo Civico di Rovereto si impegni annualmente a proseguire la schedatura e lo studio del materiale in collezione, affidando l'incarico a personale di affermata esperienza in campo Ortotterologico.
L'Amministrazione comunale ha accolto con riconoscenza la volontà del signor Fontana, e verificato che la Fondazione Museo Civico si è dichiarata disponibile a gestire la collezione alle condizioni da lui richieste dallo stesso, e quindi come prevede la procedura ha con una delibera accettato favorevolmente la donazione dando atto che va ad integrare il già rilevante patrimonio di collezioni entomologiche di proprietà comunale presenti presso la Fondazione Museo Civico

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni