Home | Interno | Rovereto | Ricomincia la stagione di «Musica Macchina»

Ricomincia la stagione di «Musica Macchina»

Sul palco del Melotti di Rovereto arrivano gli statunitensi «Visible Cloaks»

image

Visible Cloaks - Ph Amanda Smith.
 
Venerdì 26 ottobre 2018 si apre la nuova stagione di Musica Macchina, la rassegna del Centro Servizi Culturali Santa Chiara - ospitata dall’Auditorium Melotti di Rovereto - dedicata alla ricerca sonora sperimentale, con un orecchio di riguardo per i linguaggi della musica elettronica contemporanea: il primo appuntamento sarà con gli statunitensi «Visible Cloaks».
Il concentro avrà inizio alle ore 21.00.
 
«Ambient del futuro passato» è forse la definizione più efficace, tra le varie circolate finora, per descrivere il suono del duo composto da Spencer Doran e Ryan Carlile, di Portland (Oregon).
Certo è che con il loro mix di stili musicali e riferimenti estetici apparentemente distanti, i Visible Cloaks rappresentano una delle novità più affascinanti comparse sulla scena elettronica degli ultimi anni.
L’album «Reassemblage» e l’EP «Lex», usciti nel 2017 per la label statunitense RVNG Intl. (che conta uscite di Holly Herndon, Julia Holter, Craig Leon), hanno visto Doran e Carlile filtrare attraverso uno sguardo nitido e iperrealista l’influenza di un certo ambient-pop giapponese anni ’80 (un nome, su tutti: Ryuichi Sakamoto) e una sensibilità per i suoni naturali della strumentazione acustica tradizionale, replicati tramite l’uso di strumenti virtuali.
 
Quello dei Visible Cloaks è un approccio disinvolto che si orienta tra naturale e digitale, progresso tecnologico e tradizione, sintetico e organico, passato e futuro, mettendone in discussione confini e convenzioni.
Il risultato è una pluralità di linguaggi, un’elettronica hi-tech che aggiorna il concetto di «Fourth World Music» nato dalle sperimentazioni di Jon Hassell e Brian Eno negli anni Ottanta e dal vivo prende la forma di un’esperienza immersiva e multisensoriale grazie ai visual curati dalla digital artist Brenna Murphy.
L’appuntamento con il concerto dei Visible Cloaks è per venerdì 26 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Melotti di Rovereto. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 Euro (posto unico).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande