Home | Interno | Rovereto | Parco Canile di Rovereto, Arcadia segue l'amstaff di Mattarello

Parco Canile di Rovereto, Arcadia segue l'amstaff di Mattarello

«Il problema da affrontare non è che cani pericolosi possano essere pitbull o amstaff, bensì quali strumenti dare ai proprietari»

image

>
Anche l'amstaff (american staffordshire terrier) di Mattarello, che a settembre era stato oggetto di cronaca per l'aggressione e la successiva morte di un chihuahua, è ora seguito dall’Associazione Arcadia Onlus, nella figura del suo presidente Pierluigi Raffo.
Lo stesso Raffo tiene a precisare che, come emerso dalla valutazione, il problema da affrontare non è che cani pericolosi possano essere pitbull o amstaff, bensì quali strumenti dare ai proprietari.
«Anche Baiano non è un cane cattivo o pericoloso, semplicemente è un cane cresciuto con amore e, probabilmente, negligenza civica.
«Ha dunque sviluppato comportamenti non adattativi al contesto urbano, che lo hanno portato alle azioni che hanno causato la morte del cagnolino aggredito.»
 
Baiano ha iniziato un percorso di abituazione alla museruola e di comunicazione sociale in classe, per poter essere reintegrato in un contesto sociale in modo rispettoso e sicuro.
«Il proprietario – spiega ancora Raffo - dimostra impegno e diligenza nel seguire tutte le indicazioni fornitegli e il cane sta dimostrando ottime capacità adattative e rielaborative, tanto che venerdì scorso è stato messo in classe di comunicazione con altri cani.
«Spero che la Provincia voglia dare risposte e fare una legge che preveda l'educazione all'utilizzo della museruola e che, allo stesso tempo, voglia redigere un albo degli educatori abilitati.
«Questo al fine di non continuare a vedere assurdità e cani distrutti dal cattivo operato di chi si dichiara professionista e poi non rilascia alcun documento attestante il percorso di apprendimento effettuato dal cane, né eventuale dichiarazione riguardante la gestione in sicurezza, le prescrizioni consigliate e le eventuali difficoltà legate al contesto o alla famiglia.»
 
Raffo torna poi su un altro caso, quello del pitbull di Chizzola che ferì un uomo.
«Colgo l'occasione per rendere pubblica la mia posizione su quel cane, per il quale è stato richiesto un percorso educativo.
«Rimango pieno di perplessità: i contenuti dell'ordinanza Fadda in materia di sicurezza pubblica mi spingono a valutare l'inadeguatezza del contesto di reinserimento familiare».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande