Home | Interno | Rovereto | Al Melotti di Rovereto per la rassegna Settearti

Al Melotti di Rovereto per la rassegna Settearti

Jean-Michel Basquiat e la New York anni ’80 in «Boom For Real»

La rassegna dedicata ai documentari sugli artisti e le arti, una delle proposte della stagione di cinema 2018-2019 del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto, propone martedì 13 novembre ore 21.00, all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto, l’anteprima in regione di «Boom for Real: l'adolescenza di Jean-Michel Basquiat» di Sara Driver (Stati Uniti, 2017, 80 minuti), dedicato al celebre artista pop americano, morto giovanissimo.
Il film racconta la vita di Basquiat prima che diventasse una celebrità, e come la città di New York, l'atmosfera, le persone e i movimenti che lo circondarono, influirono sull'artista che sarebbe diventato.
Utilizzando filmati inediti, scritti e fotografie, e basandosi su memorie e aneddoti di tanti amici del pittore, Boom for Real usa immagini e musiche di quegli anni per ricreare un'epoca, in un ritratto insieme di Basquiat e della New York prima dell'AIDS, della presidenza Reagan, del boom del mercato immobiliare e di quello dell'arte.
 
È la storia di New York prima di una svolta epocale, e Basquiat, ispirandosi a tutto quanto succedeva - dalla politica alla musica hip-hop, dal punk rock alle problematiche razziali - è diventato negli anni la figura simbolo del periodo in cui la città, poco sicura e in piena crisi economica, divenne l'epicentro di una comunità di giovani artisti: musicisti, pittori, scultori, registi, artisti e ballerini, attirati dal basso costo della vita.
«Jean-Michel ha esplorato quel mondo grazie ai suoi amici e alla sua innata curiosità – racconta la regista Sara Driver – esprimendo la sua creatività come poeta, musicista, pittore e scultore.
«Questo film celebra l'umanità di Jean-Michel, cercando di evitarne di mitizzarlo.
«Trent’anni dopo la sua scomparsa è considerato uno dei maggiori pittori del XX secolo, e Basquiat non è stato solo un artista straordinario, ma qualcuno che dal basso è riuscito a inserirsi in un mondo elitario come quello dell’arte, dal quale le persone di colore erano fino ad allora escluse».
 
Il successivo appuntamento con la rassegna Settearti sarà martedì 4 dicembre, sempre all’Auditorium Melotti, con l’anteprima di Kusama – Infinity, ritratto dell’artista giapponese Yayoi Kusama, che ha superato incredibili difficoltà per diventare, con i suoi celebri onnipresenti pois, l'artista donna vivente più quotata al mondo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande