Home | Interno | Rovereto | Il Consiglio comunale di Rovereto alla Campana dei Caduti

Il Consiglio comunale di Rovereto alla Campana dei Caduti

L’occasione è stato il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, che ha segnato particolarmente Rovereto

Un consiglio comunale straordinario alla Campana dei Caduti per la Pace di Rovereto - conclusosi con i rintocchi di Maria Dolens - ha portato stamane sul Colle di MIravalle le riflessioni del civico consesso a 100 anni dal centenario della firma dell’armistizio di Compiègne che, cento anni fa, sanciva la fine della Prima guerra mondiale.
Ai lavori, presieduti da Mara Dalzocchio, che ha così concluso la sua esperienza alla guida dell’assemblea consigliare dopo l’elezione a consigliera provinciale, ha partecipato anche il governatore del Trentino Maurizio Fugatti (ne abbiamo parlato in altro artcicolo).
Nel suo intervento il Sindaco Francesco Valduga ha sottolineato come siamo tutti chiamati a impegnarci alla costruzione di percorsi di pace.
 

 
«Se è vero che prima Grande Guerra ha permesso all'Italia di dirsi nazione (e non a caso il 4 novembre si celebra la fine della grande guerra, ma è anche giornata di unità nazionale), purtroppo il sacrificio di tanti Caduti ci ha mostrato - come disse Ungaretti – la devastazione e lo strazio di cuori oltre che di luoghi, ma mentre i luoghi con il tempo si ricostituiscono (torneranno i prati disse Ermanno Olmi), le ferite restano.
«Le azioni di memoria sono pertanto tanto più importanti quanto più ci si allontana dai fatti, – ha detto il Sindaco che ha ricordato come la guerra abbia drammaticamente inciso nella vita dei singoli donne, bambini, intere comunità. – Ma se la grande storia è costituita da tante piccole storie quotidiane, specularmente questo vale anche per i processi di Pace che sono il frutto dell'azione di ciascuno. Un'azione che deve però essere costante.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande