Home | Interno | Rovereto | Rovereto, a gennaio e febbraio aumentano gli ingressi al nido

Rovereto, a gennaio e febbraio aumentano gli ingressi al nido

Il numero dei nati, che aveva toccato il picco negativo nel 2017 con solo 311 bambini, è ora in aumento con 340 nati nel 2018

Il numero dei nati a Rovereto, che aveva toccato il picco negativo nel 2017 con solo 311 bambini, è ora in aumento con 340 nati nel 2018.
Contestualmente il numero delle domande di accesso al nido, che negli scorsi anni aveva subito una significativa flessione, risulta essere attualmente in ripresa.
Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio il servizio nidi d’infanzia del comune di Rovereto si accinge pertanto ad accogliere presso le proprie strutture (otto nidi d’infanzia) ben 43 nuovi bambini.
Di questi 33 andranno a coprire i posti lasciati liberi dai bambini in uscita per il passaggio alla scuola dell’infanzia, e 10 verranno inseriti in due nuovi gruppi attivati presso il nido Primi passi ed il nido Aquilone per poter rispondere alle esigenze delle famiglie che chiedono di poter accedere al servizio in via anticipata rispetto al prossimo settembre.
 
L’accesso delle famiglie al servizio nidi avviene, nel rispetto del criterio di suddivisione in gruppi per età, in base al punteggio assegnato alle varie domande secondo specifici criteri che tengono conto della situazione lavorativa e famigliare di ogni richiedente.
A favorire la crescita dell’interesse per l’esperienza del nido hanno sicuramente contribuito anche le numerose iniziative di promozione.
 
«Nel corso degli ultimi mesi, i nidi del Comune di Rovereto, oltre a garantire la consueta qualità educativa all'interno di ogni struttura certificata dagli ottimi risultati della recente indagine sul grado di soddisfazione dell’utenza, si sono attivati per favorire maggiormente la conoscenza del contesto nido e per la diffusione della cultura dell'infanzia, – fa presente l’assessore all’Istruzione Cristina Azzolini che ricorda come l'iniziativa “Venite a trovarci al nido”, sia stata molto partecipata. – Ha permesso ai genitori di bambini da 0 a 3 anni di visitare le strutture e scoprirne le caratteristiche mentre bambini ed educatrici svolgevano le normali attività.»
 
Tra le altre attività promosse dal Servizio anche il flash mob (novembre 2018) in occasione della giornata dei diritti dei bambini e la partecipazione con laboratori e incontri al festival dell'educazione Educa, attività che saranno confermate anche nell’edizione 2019.
Si ricorda infine che sul sito internet del Comune di Rovereto è presente una sezione dedicata ai servizi per la prima infanzia a questo link, http://www.comune.rovereto.tn.it/Entra-in-Comune/Servizi-erogati/Cerca-per-argomento/Scuola-e-servizi-educativi
dove possono essere reperite tutte le informazioni relative al funzionamento del servizio e le iniziative proposte ogni anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande