Home | Interno | Rovereto | A Rovereto arrivano due Leoni d’Oro alla carriera

A Rovereto arrivano due Leoni d’Oro alla carriera

Mercoledì 6 febbraio Antonio Rezza e Flavia Mastrella al Melotti con il travolgente «FRATTO_X»

image

>
Sono due Leoni d’Oro alla carriera i protagonisti del terzo appuntamento della stagione di Altre Tendenze. Mercoledì 6 febbraio, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara porta sul palco dell’Auditorium Melotti di Rovereto il talento della coppia formata da Antonio Rezza e Flavia Mastrella, impegnati con «FRATTO_X», spettacolo scritto e interpretato dal celebre perfomer piemontese (affiancato sul palco da Ivan Bellavista), pronto a muoversi all’interno di un geniale habitat creato dall’artista Mastrella.
«Fratto_X» è prodotto da RezzaMastrella, Fondazione TPE e TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello.
 
Antonio Rezza arriva per la prima volta a Rovereto con uno spettacolo travolgente, di grande impatto visivo, in grado di far ridere e pensare.
Sul palco il corpo del «più grande performer vivente», come lui stesso si definisce, dà vita a personaggi strampalati che, con ritmo incessante, portano a riflettere su teatro, cinema, rapporti di coppia, amore e odio verso la società.
In scena, Rezza è un ciclone di parole e movimenti che si muove all’interno di un geniale habitat creato ancora una volta da Flavia Mastrella, al suo fianco da trent’anni e premiata insieme a lui lo scorso luglio con il Leone d'Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia.
 
Un’installazione che l’artista e scultrice laziale ha creato come conseguenza di una riflessione sul buio, riempiendo il palco con ostacoli da superare, scie luminose che si materializzano, e quella «X» fatta con teli che si tendono.
«L’habitat Fratto_X è un impeto da suggestioni fotografiche, – spiega Flavia Mastrella. – Le immagini raccontano la strada che corre e l’impossibilità di agire. Scie luminose si materializzano con l’inquietante delicatezza dei fiori visti da vicino.
«È un ideogramma, insegue la leggera freschezza vibrante del tratto e il colore saturo dell’immagine in 3d. Una distesa di pelle calda organizza figure antropomorfe, sommerse dalla carne e dalla carnalità, vittime disponibili alla persuasione di massa.
«L’inutilità permea e comprime i personaggi che si affacciano da un divieto X. La Sedia, mezzo mutante color azzurro, pelle e ruggine, è presa in prestito dal teatro di narrazione.
«Il Telecomandato geneticamente alterato e il Miracolo dell’urbanizzazione sono sculture mobili dipendenti.
«La carcassa del guerriero viene riproposta come presenza epica solo nella forma e nell’atteggiamento.»
 
Uno spettacolo surreale, provocatorio, che mette in luce tutto il talento del cinquantatreenne performer Antonio Rezza.
«La manipolazione è alla base di un corretto stile di vita, – scrive lo stesso attore nelle note di regia dello spettacolo. – Per l’ennesima volta si cambia forma attraverso la violenza espressiva.
«Mai come in questo caso o, per meglio dire, ancora come in questo caso, l’odio verso la mistificazione del teatro, del cinema, della letteratura, è implacabile.
«Il potere sta nel sopravvivere a chi muore. Noi siamo pronti a regnare. Bisognerebbe morire appena un po’ di più.»
 
«Fratto_X» ha esordito nel dicembre del 2012, mantenendo intatto, negli anni, quel velo di follia creativa che ha fatto di Rezza-Mastrella una delle coppie più innovative e sperimentali in Italia.
«Può essere la follia così folle da generare un’equazione quasi perfetta? – si chiedeva Francesca De Sanctis nel 2012 sulle pagine de l’Unità. – Fratto_X, a quanto pare, sembra dirci proprio questo: che la genialità scaturisce dalla più totale mancanza di regole, o meglio dalla decostruzione delle nostre regole, quelle che ci diamo per vivere nella realtà.
«Perché non c’è neanche un pizzico di logica – o si potrebbe dire anche il contrario, tutto è così consequenziale – nello spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, assurdo quanto provocatorio, come sempre del resto.»
 
«Fratto_X» esordirà all’Auditorium Melotti di Rovereto mercoledì 6 febbraio, alle ore 21.00. Biglietti acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium e del Teatro Sociale, oppure su www.primiallaprima.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande